1° Circolo, grande successo dei progetti extracurriculari

di Redazione

 TEANO. Con la conclusione dell’anno scolastico, anche il 1° circolo didattico di Teano traccia il bilancio delle attività svolte.

Ed è stato un anno tutto in positivo e la riprova è il grande successo ottenuto dagli alunni e docenti della dirigente scolastica del primo circolo, professoressa Antonietta Ragosta nel saggio di fine anno. Si è infatti conclusa, pochi giorni orsono, la verifica finale di tutti e tre i progetti extracurriculari preparati e rappresentati dalla scuola Primaria sidicina: “Una fiaba in movimento”; “A passo di danza”; “Laboratorio musica e teatro”.

“La rappresentazione tenutasi presso l’Auditorium cittadino – ha affermato la dirigente scolastica – è stata la verifica finale dei progetti extracurricolari che, iniziati nel secondo quadrimestre, hanno avuto come filo conduttore il Medioevo, rielaborato secondo il nostro motto inserito nel Piano dell’Offerta Formativa (Pof) dal titolo: “Noi: passato, presente, futuro del territorio”.

“Gli alunni interessati – ha, invece sottolineato l’insegnante Maria Pia Giacomobono – erano di tutte le cinque classi elementari. Attraverso la danza, la mimica, il linguaggio del corpo, la recitazione abbiamo voluto stimolare negli alunni la passione per il teatro nei suoi molteplici aspetti e condurli verso la conoscenza delle tradizioni culturali legate al passato della nostra città”.

“Una fiaba in movimento” è il progetto delle classi prime e seconde che ha rappresentato lo spettacolo “La danza degli gnomi”. Partendo dal vissuto fantastico, i bambini si sono inseriti nella realtà, utilizzando le proprie capacità sensoriali attraverso la manipolazione di materiali e l’uso di linguaggi espressivi diversi. Inoltre la memorizzazione di parole “difficili” e il muoversi al ritmo di una musica o sulle note di una canzoncina hanno fatto si che l’esibizione è risultata un successo per i piccoli attori.

Il progetto “A Passo di Danza”, delle classi terze, ha avuto come filo conduttore “Il Medio Evo” è stata la rievocazione del tempo in cui, Teano era governato da principi e difeso da abili guerrieri. Gli alunni si sono esibiti rappresentando momenti di vita vissuta dai nostri antenati, con l’aiuto di documenti e stampe; hanno ricreato la vita di quell’epoca, con dame, cavalieri, guerrieri. I bambini del 1° Circolo Didattico hanno ricreato la vita di quel tempo con vestiti e danze tipiche, battaglie e balli.

“Laboratorio musica e teatro”, delle classi quarte e quinte, ha concluso la magnifica serata con l’esibizione dei piccoli attori che con maestria hanno saputo interpretare la bellissima “favola teatrale” di Salvatore Vigliano.

Al termine della serata, la dirigente scolastica ha avuto parole di elogio e ringraziamento per tutti, alunni e docenti, che hanno ricevuto applausi a scena aperta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico