San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

San Marco, strisce rosa: arriva il parcheggio per le neo mamme

“Parcheggio Rosa”SAN MARCO EV. Il “Parcheggio Rosa” è il nuovo progetto di mobilità sociale promosso dall’Amministrazione comunale guidata da Gabriele Zitiello.

Una iniziativa tutta al femminile dedicata alle neo mamme e alle donne in attesa per le quali sono stati individuati e previsti dei posti parcheggio in prossimità dei luoghi di maggiore utilità, ovvero scuole e farmacia. Tre, infatti, i parcheggi rosa che in questi giorni sono stati attrezzati in paese: in via Leonardo da Vinci, vicino, dunque, alla casa comunale e alla scuola; in via Aurora, dinanzi alla farmacia, ed in via Carozza, ovvero vicino alle scuole elementari.

A volere e seguire fortemente l’iniziativa, il consigliere comunale con delega alla viabilità Giuseppe De Filippo, che spiega: “La mobilità è certamente uno dei principali indici su cui si misura il tasso di vivibilità di un territorio e su cui, purtroppo, invece, spesso si avvertono i maggiori disagi. Questa Amministrazione, attenta in ogni settore a perseguire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, sperimenta – aggiunge – nel settore della mobilità questa iniziativa del parcheggio rosa, mostrando così di voler essere vicini alle esigenze delle neo mamme e delle gestanti e, quindi, delle famiglie”.

E’ chiaro che il codice della strada non prevede la riserva di posti auto a favore delle donne in gravidanza né tanto meno prevede la possibilità di sanzionare la loro eventuale occupazione indebita ma, aggiunge ancora De Filippo, “l’iniziativa è una sfida culturale e sono certo che i cittadini di San Marco sapranno, come già fatto in altre occasioni, dimostrare il loro alto senso civico”.

Presso il Comando della Polizia Municipale è possibile ottenere il pass rosa, ovvero lo speciale permesso di sosta per donne in gravidanza e neo mamme.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico