Istituto “De Filippo”, bambini educano genitori al risparmio energetico

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. L’anno scolastico 2008/ 2009 è all’insegna dell’ Energia da amare”. Un progetto promosso e sviluppato dalla Scuola dell’Infanzia “P.co Rossella” che prende spunto dal trattato di Kyoto, …

… per poi tradurre e mettere in pratica le più elementari ma basilari e necessarie buone norme per il risparmio energetico. E’ in quest’ottica che si è svolto nel mese di marzo l’incontro “ Il Risparmio d’Energia”, che ha visto partecipi il corpo docente della Scuola dell’Infanzia P.co Rossella, i genitori degli alunni, il preside dell’Istituto, l’assessore Provinciale all’ambiente Lucia Esposito e l’esperta Ester Romeo. Quest’ultima, ha ampliamente esposto i pericoli di una cattiva gestione dell’Energia, ormai protrattosi per troppo tempo dai paesi occidentali e la conseguente condizione di precarietà in cui si trova il mondo intero, a causa dell’imminente esaurimento delle fonti energetiche. Gli stessi argomenti, ovviamente, in maniera molto semplice ed elementare sono stati trattati da parte delle insegnanti con i bambini della scuola dell’infanzia, attivando strategie e motivazioni per attirare l’attenzione sulle principali e semplici norme da rispettare in riferimento alla tematica. Sono proprio i più piccoli a rispettare, per primi, determinate e corrette regole.

Le insegnanti spesso tra di loro si sono raccontate, rimanendo soddisfatte e contente, le varie espressioni dette dagli alunni: chiudi la fontana mentre ti insaponi le mani, quando ci laviamo i dentini, maestra è vero che il rubinetto dell’acqua deve essere chiuso? Dobbiamo aprirlo solo quando è necessario?

Insomma, con i bambini il lavoro è risultato divertente ed educativo, rispettando le capacità di ognuno di loro. Certo da parte delle insegnanti è stato un lavoro arduo, sia per determinare le attività da svolgere e sia gli interventi da tener presente per non appesantire le attività didattiche svoltosi in un clima di collaborazione tra tutte le insegnanti.

L’azione educativa svoltasi, sia nei confronti dei genitori che degli alunni, puntando sull’importanza del risparmio energetico si è conclusa con una manifestazione didattica avvenuta nell’Arena Comunale di San Nicola la Strada il giorno 11 giugno. Sono state coinvolte, come ogni anno, le famiglie dei bambini, che hanno contribuito alla preparazione dei costumi e quant’altro necessario per la buona riuscita della manifestazione. Un plauso va soprattutto ai bambini che, con le loro energie ed impegno sono riusciti ancora una volta a sorprendere genitori e spettatori per quanto appreso ed espresso, con la bravura di attori esperti, dimostrando l’importanza del buon uso delle fonti energetiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico