Maturità, seconda prova: al Classico il De Officiis di Cicerone

di Redazione

 Seconda prova scritta dunque per i circa 500mila studenti che stanno affrontando gli esami di maturità.

Dopo il tema di italiano, uguale per tutti gli istituti, la prova odierna varia da indirizzo a indirizzo e mira ad accertare le conoscenze specifiche dello studente in relazione al corso di studi frequentato.

In particolare quest’anno le materie sono latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, elementi di architettura per l’artistico. La prova è articolata in più proposte e nel caso che la materia sia una lingua straniera, gli studenti possono anche scegliere di svolgere la prova in lingua.

Quanto agli istituti Tecnici e Professionali, economia aziendale sarà la seconda prova per l’Indirizzo Ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l’Indirizzo Geometri e informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici Commerciali per programmatori.

Sul web, intanto, i siti specializzati si mobilitano alla ricerca di indiscrezioni e fughe di notizie. I siti dedicati agli studenti sono presi d’assalto dagli utenti.

Liceo Classico – Studenti.it sostiene di aver ricevuto già alle 8.34 una segnalazione che oltre all’autore, Cicerone, indica anche il brano De Officiis. Stessa segnalazione da Studentville e da Skuola.net.

Liceo Scientifico – Skuola.net che informa di aver ricevuto alle 8.38 anche le tracce di matematica, per lo scientifico, scannerizzate. Il compito sarebbe composto da due problemi e da un questionario di dieci domande.

Liceo Artistico – Probabile un compito in cui gli allievi dovranno cimentarsi con la costruzione di una scuola materna.

Liceo Linguistico – Secondo alcuni post pubblicati su Studenti.it per il francese sarebbe stato assegnato un compito sul tema dello straniero.

Liceo Pedagogico – I temi delle 4 tracce assegnate sarebbero la tolleranza, il valore dell’insegnamento della costituzione, l’educazione sentimentale del bambino e l’intercultura.

Istituto Tecnico Commerciale– Per la traccia d’informatica insistenti le voci sulla musica digitale. Sui forum degli studenti sono comparse foto con le tracce per gli indirizzi sperimentali incentrate sul nesso tra informatica e telefonia.

Istituto Turistico – Gli studenti starebbero affrontando un saggio sui riflessi della crisi economica sul turismo. Su Skuola.net è apparsa addirittura una foto del compito.

Istituto per Geometri – On line anche la traccia di economia aziendale. I futuri geometri dovranno svolgere un tema sul controllo di gestione dei processi aziendali.

La protesta dei docenti di matematica – Alla vigilia della prova scritta di matematica al liceo scientifico per l’esame di maturità, l’associazione nazionale degli insegnanti di matematica (Animat) contesta le modalità dell’esame osservando che “anche quest’anno tali prove saranno ancora e di nuovo un ‘terno al lotto’”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico