Wwf Aversa, escursione al Parco Nazionale del Vesuvio

di Redazione

Parco Nazionale del VesuvioAVERSA. Il gruppo di amici del “Wwf Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio”, in collaborazione con l’associazione “Il Guerriero del Vesuvio”, organizza per sabato 27 giugno un’escursione al Parco Nazionale del Vesuvio.

Il complesso vulcanico Vesuvio–Monte Somma presenta una stupefacente varietà di ambienti naturali e formazioni geologiche. Percorrendo il sentiero 9 del parco si arriverà, passando attraverso il bosco misto e la macchia a Ginestre, alla colata lavica del 1944 detta “Fiume di pietra”, dove una Napoli lontana e addormentata sicuramente susciterà in tutti grosse emozioni. Le suggestioni, le emozioni, le cose che arrivano dagli occhi al cuore sono la base, la chiave, per realizzare la protezione di qualsiasi cosa, di un affetto, di una passione e anche quindi di un sistema naturale, perché non può esserci rispetto senza conoscenza.

Percorrendo il sentiero si può avere una chiara idea di come gli elementi atmosferici e quelli biologici interagiscono nell’operare la Successione Ecologica, cioè il passaggio graduale da ecosistemi meno maturi a quelli più maturi. Il Fiume di pietra, risultato dell’ultima eruzione, con la lava colonizzata dalle specie Pioniere, rappresenta il primo stadio di questo passaggio. Il Lichene del Vesuvio, lo Stereocaulon vesuvianum, endemico di questi posti, è un tipico esempio insieme alla Romice e all’Elicriso di una specie che per prima colonizza la roccia. Il secondo stadio, che procede verso la maturità del bosco, forma una fitta boscaglia bassa ed è rappresentato dalla macchia a Ginestre a cui si associa anche la bellissima Valeriana rossa.

Continuando il percorso ci si lascia alle spalle le Ginestre e si entra in un ambiente chiaramente diverso, un ambiente più ombroso, più frenetico, dove la competizione è più forte, dove la luce è spesso il fattore limitante per la vita; si è entrati nel bosco misto di Robinie, Castagni e Lecci, dove l’Edera e la Clematis formano un fitto sottobosco che procede in alto strisciando verso la volta. Il suolo qui è costituito in prevalenza di terreno fertile e poche rocce, siamo nel terzo stadio della Successione, quello più maturo e biologicamente produttivo: il bosco.

Partenza dal Cinema Metropolitan di Aversa ore 14 (con le auto). Quota da pagare alle guide del Vesuvio: 8 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico