A San Valentino con il planetario digitale itinerante

di Redazione

San Valentino 2009MARCIANISE. Un fantastico viaggio attraverso stelle, pianeti, costellazioni e la Via Lattea. È ciò che potranno vivere quanti parteciperanno all’iniziativa: “Appuntamento con le stelle a San Valentino” organizzata dall’associazione culturale Arci “Caffè Procope” e dal II Circolo Didattico di Marcianise in collaborazione con cielisereni.it.

L’evento, che gode del patrocinio morale dell’Unione Astronomica Internazionale e del Comune di Marcianise, sarà il primo evento in Campania che aderisce all’IYA 2009, l’anno internazionale dell’Astronomia a cui è dedicato il 2009. Dalle ore 16,00 alle 20,00 del 14 febbraio, presso i locali della Scuola “Pizzetti” in via Pizzetti a Marcianise sarà installato il planetario digitale itinerante con il quale sarà possibile scoprire l’universo e le meraviglie che contiene.

“Il planetario è un eccezionale strumento per la didattica dell’astronomia. Con esso è possibile mostrare il cielo come lo si  vedrebbe lontano dal disturbo delle luci cittadine che ormai, di fatto, impediscono la visione delle stelle dai centri urbani.” Il planetario di cielisereni.it è uno dei più tecnologicamente avanzati d’Italia. È in grado di riprodurre le posizioni di stelle e pianeti in qualsiasi momento del passato, del presente e del futuro e anche di mostrare il cielo come si vedrebbe da qualsiasi punto della Terra e perfino da altri pianeti del sistema solare. Inoltre, immagini e video spettacolari mostreranno in tutto la loro bellezza i più famosi oggetti celesti.

Le proiezioni si svolgono in una grande cupola gonfiabile di 6 metri di diametro all’interno della quale trovano comodamente posto fino a 30 persone. Si tratta di una struttura mobile che, grazie al laboratorio mobile, può essere installato direttamente presso scuole, associazioni, centri commerciali, agriturismo e ovunque ci sia chi, adulto o bambino, esperto o principiante, sa e vuole ancora emozionarsi osservando il cielo stellato. È lo spirito fatto proprio dall’ONU che ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di persone nell’osservazione del cielo e far comprendere l’importanza dell’astronomia non solo per il progresso dell’umanità ma, soprattutto, per contribuire a costruire un mondo che, come il cielo, non abbia confini.

All’iniziativa hanno già dato adesione i circoli didattici, gli istituti comprensivi e le scuole medie e superiori di Marcianise.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico