Al “Ferraris” corsi gratuiti per alunni ed adulti

di Redazione

 MARCIANISE. Si amplia e diversifica l’offerta formativa all’I.T.I. “Galileo Ferraris” con i progetti del Piano Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo”, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Sono, infatti, 14 i corsi che stanno per partire presso l’istituto di Marcianise, uno diretto al personale Ata, un altro diretto ai docenti, 10 agli alunni e due agli adulti. Particolarmente interessanti i corsi per gli adulti del territorio perchè finalizzati al recupero dell’istruzione di base e all’acquisizione di conoscenze e competenze informatiche. Da ricordare che si tratta di attività completamente gratuite, che coinvolgeranno numerosi destinatari e si terranno in orario pomeridiano. Progetti tesi a garantire pari opportunità a tutti gli allievi, per superare gli ostacoli che impediscono l’apprendimento e ne limitano il risultato, nonché riconoscere e valorizzare attitudini e interessi particolari dando a ciascuno opportunità di successo e stimoli ulteriori. Insomma, percorsi importanti che qualificano l’offerta formativa dell’Itis “Ferraris” di Marcianise, istituto diretto dal professor Paolo Tutore.

“Le attività extrascolastiche – ha spiegato il dirigente – fanno parte del Piano integrato d’istituto. Per gli allievi del biennio, sono finalizzate al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani in lingua madre, matematica, scienze e tecnologie, inglese ed informatica. Mentre il personale amministrativo della scuola seguirà un corso di aggiornamento ‘Buone pratiche’, relativo alla gestione amministrativo-contabile. I docenti, un corso sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Infine gli adulti parteciperanno, gratuitamente, ad interessanti attività formative, come la lettura e scrittura in rete; e i percorsi matematico-scientifici con l’ausilio delle tecnologie informatiche”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico