San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Convegno del Pd sulla tutela del territorio

Lucia EspositoSAN NICOLA LA STRADA. Si terrà martedì 16 dicembre, alle ore 18, presso il Salone parrocchiale della Rotonda, messo gentilmente a disposizione da don Oreste Farina, …

… il confronto pubblico organizzato dalla locale sezione del Partito Democratico, dalle cui fila proviene l’Assessore all’Ambiente dell’Amministrazione provinciale di Caserta, Lucia Esposito. L’incontro, dal titolo “Tuteliamo il nostro territorio” è rivolto principalmente contro la discarica “Lo Uttaro”, posta da tempo sotto sequestro dall’Autorità giudiziaria, e contro la Cava “Mastroianni”.

Quest’ultima non sarà adibita a sito di discarica, come precedentemente previsto dal cosiddetto Primo Decreto Berlusconi (decreto legge n. 90/2008), e sono già in corso le attività tecniche di caratterizzazione per avviare la bonifica dell’intera area di Lo Uttaro. È questo il risultato del sopralluogo nella zona, promosso dalla Provincia e avvenuto giovedì scorso alla presenza di tutti i soggetti invitati. Con l’assessore all’Ambiente, Lucia Esposito, hanno partecipato Augusto Formato e Antonio De Falco in rappresentanza del Commissariato per le Bonifiche; per il Sottosegretariato all’Emergenza rifiuti c’erano Andrea De Gregorio (Missione tecnico-operativa), Francesca Galeotti (Missione impiantistica) e il prefetto Domenico Bagnato (anche in rappresentanza del Consorzio Unico Napoli-Caserta); inoltre Antonio Scialdone per l’articolazione Ce 3 (l’ex consorzio Acsa) e Biagio Vagliviello (che è anche il custode giudiziario della discarica); infine il responsabile provinciale dell’Arpac Luigi Aulicino, insieme con Agostino Delle Femmine, e Francesca Campanile per l’Asl Caserta 1.

L’incontro di martedì sarà moderato dal componente del coordinamento cittadino Vincenzo Mazzarella, mentre l’introduzione è affidata all’avvocato Vito Marotta segretario del circolo. Salvatore Annunziata (componente della Commissione Edilizia Integrata) relazionerà in merito alle zone F9 della nostra città, quella che è al centro – secondo le accuse del PRC messe nero su bianco – di una sorta di “Affari di famiglia” (è il titolo del volantino che il PRC ha distribuito nei giorni scorsi). Al capogruppo consiliare, dottor Giuseppe Celiento il compito invece di precisare le ragioni del fallimento dell’Unione dei Comuni “Calatia”. Relativamente alla Zona Lo Uttaro, il PD ha invitato Nicola Santagata per un contributo tecnico inerente alle connesse problematiche ambientali. Le conclusioni spetteranno, invece, all’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucia Esposito.

“Con questa iniziativa – ha affermato Vito Marotta – intendiamo approfondire il tema della tutela ambientale del nostro territorio. L’appuntamento di martedì servirà a favorire un confronto serio con la cittadinanza, stanca di assistere alle feste inutili che l’amministrazione Pascariello continua ad organizzare al fine di mascherare quelli che sono i reali problemi della Città”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico