Ginocchio propone corsi nelle scuole di “Educazione alla Pace”

di Redazione

Agnese GinocchioCASERTA. Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2008/2009 la Testimonial ad artista internazionale per la Pace Agnese Ginocchio lancia l’appello a tutte le scuole e ai referenti dei progetti scolastici, a farsi per primi promotori di vera educazione alla pace.

A partire dal progetto scolastico dal titolo “Il lungo cammino della Pace”, percorsi educativi da avviare insieme alla stessa testimonial per la Pace. “L’educazione alla Pace – afferma Ginocchio – é l’Educazione civica del futuro. L’educazione alla Pace è educazione ai diritti umani, ai diritti ambientali, alla democrazia, all’intercultura e alla convivenza, alla solidarietà, alla mondialità, allo sviluppo, alla nonviolenza, alla soluzione nonviolenta dei conflitti, alla legalità e alla sicurezza, elementi indispensabili per costruire Pace e Giustizia intorno a noi, perché sono nel rispetto delle regole, creando perciò intorno a noi condizioni di sicurezza, che si può raggiungere il vero obiettivo della Pace, massima aspirazione dell’uomo, dalla quale dipende proprio il futuro. In una società complessa quale quella di oggi, che rischia sempre più di perdere il senso dei valori, delle relazioni umane e del rispetto dell’ambiente, la scuola non può rimanere indifferente di fronte a tutto questo. Scopo di questo progetto scolastico è di far maturare atteggiamenti positivi e responsabili nei confronti delle singole persone, della comunità, del mondo e della natura. La scuola nel suo processo educativo è il luogo ideale per l’educazione alla Pace, non solo perché è il luogo degli apprendimenti disciplinari, ma è anche ambiente di vita nella prospettiva di ideali di giustizia, rispetto, perdono, tolleranza reciproca e collaborazione. Educazione alla Pace significa migliorare il clima relazionale, promuovere atteggiamenti di rispetto, accettazione delle diversità, integrazione, risolvere disagi e conflitti tra gli alunni. Le scuole che accoglieranno questo progetto – conclude Ginocchio – riceveranno una particolare nomina di Pace, che sarà riportata su Attestato di Merito valevole a tutti gli effetti come un titolo ed un riconoscimento ‘internazionale’ per l’impegno profuso a favore di questa nobile causa dalla quale dipende il futuro dell’uomo”.

Per maggiori informazioni si può inviare e-mail a: info@agneseginocchio.it. Il sito dell’Ambasciatrice della Pace: www.agneseginocchio.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico