Maturità, oggi al via con la prima prova scritta

di Redazione

scuolaROMA. Oggi hanno preso il via gli esami di maturità. Sono quasi mezzo milione gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi.

Come sempre gli studenti possono scegliere tra diverse tipologie: dall’ analisi del testo letterario, al saggio breve o articolo di giornale, al tema di argomento storico e tema di ordine generale. A tutti gli studenti è giunto ieri l’augurio e la solidarietà del ministro all’Istruzione Maria Stella Gelmini: “Non voglio fare retorica ma l’esame di maturità è una tappa fondamentale nella crescita educativa e umana dei ragazzi. In questo momento so bene che tra loro prevale l’agitazione e la preoccupazione. È normale, è stato così per tutti. Ci tengo comunque a dire che sono a loro vicina”.

Queste le tracce:

A) Analisi del testo letterario

“Ripenso il tuo sorriso” di Eugenio Montale, da “Ossi di Seppia”.

“Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida
scorta per avventura tra le pietraie d’un greto,
esiguo specchio in cui guardi un’ellera e i suoi corimbi;
e su tutto l’abbraccio di un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto si esprime libera un’anima ingenua,
vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un’ondata di calma,
e che il tuo aspetto s’insinua nella memoria grigia
schietto come la cima di una giovane palma…”

B) Saggio breve o articolo di giornale
1. Lo stranieronell’arte (ambito artistico letterario)
2. Il lavoro e la sicurezza (ambito Socio – economico)
3. La Costituzione, articolo 24 (ambito Storico – letterario): “tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento”).

C) Tema di argomento storico
La Donna nel divenire del 900: “Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del ‘900. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili giuridico-economico-sociale e culturale e spiega cause e conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo, nella vita culturale e sociale del nostro Paese”.

D) Tema di ordine generale
Comunicare le emozioni con i nuovi mezzi di comunicazione: “Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scrivevano lettere, oggi un sms o un’ e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico