Al via sanatoria per colf e badanti

di Redazione

 ROMA.Parte oggi la sanatoria per colf e badanti.I datori di lavoro potranno avviare la procedura di emersione dal lavoro irregolare, con un contributo di 500 euroa lavoratore (modulo F24).

Possono fare richiesta i datori di lavoro che al 30 giugno 2009 hanno impiegato irregolarmente da almeno 3 mesi lavoratori italiani, comunitari o extracomunitari.La domanda di regolarizzazione per lavoratori extracomunitari dovrà essere presentata dall’1 al 30 settembre in via telematica attraverso il sito del ministero del’Interno. Mentre per quelli italiani o comunitari va presentata all’Inps. Non ci sono graduatorie a tempo né quote d’ingresso. La compilazione e l’invio del modulo on line sono completamente gratuiti.

La richiesta potrà essere fatta per un massimo di tre lavoratori (una colf e due badanti). I datori di lavoro delle colf dovranno avere un reddito non inferiore a 20mila euro l’anno nel caso di famiglia composta da un solo soggetto che percepisce reddito o 25mila euro per i nuclei familiari con più soggetti che percepiscono reddito.

Per le badanti, invece, è necessaria una certificazione sanitaria che attesti la non autosufficienza della persona da accudire.

Dal primo ottobre i datori di lavoro e le badanti saranno convocati allo Sportello unico per l’immigrazione, successivamente si procederà alla stesura del contratto di soggiorno attraverso la sottoscrizione dell’apposito modello da parte del datore di lavoro e del lavoratore.

Secondo il Censis per il 10 per cento delle famiglie in Italia colf e badanti sono indispensabili. Dal 2001 ad oggi il loro numero è aumentato del 37 per cento. In totale sono circa 1 milione e mezzo, di cui il 71,6 per cento è di origine immigrata.

Secondo una stima del Viminale saranno presentate tra le 500 e le 750mila domande, mentre nellecasse dello Stato potrebbero arrivare tra i 300 e i 450 milioni di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico