Cesa (Caserta) – Il gruppo “Cesa Futura” continua a muoversi in vista delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio. Riunito in assemblea, ha definito un pacchetto di proposte programmatiche da sottoporre alla lista civica a sostegno della candidatura del dottor Giuseppe Fiorillo alla carica di sindaco.
La candidatura di Oliva – Nel corso dell’incontro, dopo la valutazione delle linee programmatiche, il gruppo ha ufficializzato la candidatura di Eugenio Oliva. “Una scelta – commentano – che conferma l’impegno diretto del gruppo nella costruzione di una Cesa più verde, vivibile e inclusiva, sottolineando la piena collaborazione con il candidato sindaco e la coalizione”.
Ambiente e rigenerazione urbana – Tra le priorità indicate figura “un piano di forestazione urbana e valorizzazione del verde pubblico, con la piantumazione di alberi e la realizzazione di tetti verdi sugli edifici comunali, per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il calore estivo e rendere Cesa più vivibile”.
Rilancio del centro cittadino – Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo economico del cuore urbano attraverso “la creazione di un Centro commerciale naturale lungo corso Umberto, mediante una collaborazione tra Comune e proprietari dei locali sfitti e incentivi per favorire l’apertura di nuove attività e sostenere giovani imprenditori”.
Formazione e territorio – In ambito culturale e accademico, Cesa Futura propone di “ospitare la Facoltà di Agraria della Università Federico II di Napoli, rafforzando il legame tra formazione universitaria, territorio e tradizioni agricole locali”.
Sport e aggregazione – Sul fronte delle politiche giovanili è prevista “la realizzazione di un Palazzetto dello Sport multifunzionale, al servizio delle scuole, delle associazioni sportive e dell’intera comunità”.
Inclusione e innovazione sociale – Tra le iniziative sociali, il gruppo indica “l’introduzione di percorsi di musicoterapia, realizzati in collaborazione con le associazioni musicali locali e con i maestri diplomati al conservatorio presenti sul territorio, utilizzando la musica come strumento di inclusione, benessere e supporto alle fragilità”.
“Le proposte, e la candidatura di Eugenio Oliva, rappresentano un contributo concreto alla definizione di una visione di sviluppo sostenibile, crescita economica e inclusione sociale, con l’obiettivo di costruire una Cesa più moderna, vivibile e attenta ai bisogni dei cittadini”, concludono.

