Caserta, irruzione negli uffici dell’Asi. Pignetti: “La legalità non si intimidisce”

di Redazione

Caserta – Un’incursione al Consorzio Asi Caserta quello avvenuto nella serata di mercoledì 18 febbraio quando ignoti si sono introdotti negli uffici dell’Ente, prendendo di mira in particolare il protocollo e devastando gli ambienti.

A rendere noto quanto accaduto è la presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti: “Un episodio grave, che presenta elementi di evidente anomalia per tempistiche e modalità. L’accaduto si inserisce in una fase particolarmente delicata per il Consorzio Asi di Caserta e per la sottoscritta, caratterizzata da attacchi mediatici e pressioni di diversa natura che stanno colpendo l’Ente e la sua governance”.

Con una pec inviata ieri, Pignetti ha annullato il Consiglio generale convocato per eleggere i nuovi organi consortili, sospendendo anche i termini per la presentazione delle candidature. È il secondo Consiglio cancellato dalla stessa presidente in poco più di due settimane, caratterizzate da tensioni a ridosso della scadenza del mandato e del rinnovo della governance.

“Colpire un ente istituzionale, violandone l’integrità e accedendo a un ufficio nevralgico come quello del protocollo – aggiunge Pignetti – significa colpire la trasparenza amministrativa, la sicurezza dei dati e il corretto funzionamento della macchina pubblica. È un fatto che desta profonda preoccupazione, anche alla luce dell’orario in cui l’azione si è verificata, in una fascia temporale in cui talvolta mi trattengo in ufficio”.

La presidente richiama con forza il tema della legalità e della tutela delle istituzioni: “Caserta non può diventare terra di nessuno. Le istituzioni devono essere presidiate e tutelate, soprattutto quando svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo industriale e la legalità del territorio. Il Consorzio Asi continuerà a operare con determinazione, nella piena collaborazione con le forze dell’ordine e con la magistratura, affinché venga fatta piena luce sull’accaduto e siano individuate eventuali responsabilità. La legalità non si intimidisce”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico