Utenze domestiche: come confrontare le offerte di luce, gas, Internet e telefonia mobile?

di Redazione

Oggi il numero di fornitori di servizi (luce, gas, Internet e telefonia mobile) è altissimo e, come ben si può immaginare, la quantità di proposte sul mercato è particolarmente elevata.

Questo ha portato a vantaggi non indifferenti per i consumatori finali grazie alla notevole concorrenza tra operatori. Inoltre, le normative hanno reso semplice e gratuito effettuare il cambio di operatore (procedura nota come switching del fornitore).

Detto ciò, il moltiplicarsi delle offerte ha portato anche a un’oggettiva difficoltà nelle valutazioni. Le proposte sono talmente tante che orientarsi non è poi così semplice. Senza contare che molte proposte sono “a tempo”, hanno cioè una durata limitata a pochi giorni o poche settimane.

Se è vero che il mercato delle utenze è complesso e molto dinamico, è altrettanto vero che Internet ha messo a disposizione strumenti interessanti a questo riguardo, i comparatori online. Ne è un esempio bollettecasa.it, un sito web che aiuta i consumatori a trovare le tariffe più convenienti grazie al confronto delle proposte dei fornitori di luce, gas, internet e telefonia mobile.

COME SI USA UN COMPARATORE ONLINE? – Un comparatore online come Bollettecasa.it è particolarmente semplice da usare. Si tratta di uno strumento digitale che consente di filtrare le offerte relative alle utenze domestiche a seconda delle proprie esigenze, mettendo a confronto le tariffe, i servizi inclusi e le condizioni contrattuali. L’utilizzo di un comparatore è semplice e intuitivo, anche per chi non ha una grande dimestichezza con gli strumenti online.

Per esempio, nel caso si avesse intenzione di verificare se esistono sul mercato proposte convenienti per quanto riguarda le forniture di energia elettrica o gas, è sufficiente scegliere il tipo di offerta a cui si è interessati (solo luce, solo gas oppure luce e gas insieme) e inserire pochi dati. I comparatori migliori rendono ancora più semplice questo passaggio perché consentono di caricare la copia della propria bolletta (in formato immagine o in formato PDF).

Considerazioni simili si possono fare anche per quanto riguarda altri tipi di utenza, per esempio la telefonia mobile o le connessioni Internet per la casa. Riguardo alla telefonia mobile, le offerte sono così numerose e variabili nel giro di poco tempo che sarebbe davvero difficile scoprire la più vantaggiosa senza l’aiuto di un comparatore online.

COMPARATORI ONLINE: NON CONTANO SOLTANTO LE TARIFFE – Non si deve pensare che i comparatori online si limitino al semplice confronto delle tariffe. Il loro servizio è decisamente più ampio. È infatti importante ricordare che la tariffa, per quanto importante, non è l’unico elemento da considerare.

Le varie offerte, infatti, possono differire per durata, presenza di promozioni temporanee, funzionalità aggiuntive incluse nel prezzo, assistenza clienti avanzata, bundle con altri servizi (pacchetti in cui più forniture vengono offerte insieme) eccetera.

Considerare tutti questi aspetti è fondamentale e i comparatori mettono in evidenza le diverse caratteristiche dell’offerta, non soltanto il prezzo. Questo permette di effettuare una valutazione più corretta e consapevole. Per esempio, un’offerta con una tariffa mensile leggermente più alta, ma con servizi extra può risultare complessivamente più conveniente rispetto a una proposta con un prezzo inferiore, ma solo in apparenza.

Infine, punto da non sottovalutare, i comparatori non “spingono” il consumatore al cambio di fornitore, ma verificano se esiste veramente la possibilità di risparmiare oppure se si sta già sfruttando la tariffa migliore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico