Casaluce (Caserta) – Si torna a dare voce alla poesia con la quinta edizione di Primavera di Versi, il concorso promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Casaluce “Casaluci” in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Sono ufficialmente aperte le domande di partecipazione: c’è tempo fino alle ore 12.30 del 2 marzo. Informazioni dettagliate e modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Casaluce (clicca qui).
Il concorso – L’iniziativa, divenuta negli anni un punto di riferimento per autori di ogni età, si è consolidata come spazio di espressione e valorizzazione della scrittura poetica, coinvolgendo partecipanti provenienti da tutta la Campania. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i residenti nella regione, senza limiti di età. Due le sezioni previste: Junior, riservata ai minorenni, e Adulti, dedicata ai maggiorenni. Ogni concorrente potrà presentare un solo componimento inedito, in lingua italiana o napoletana.
Il bilancio delle precedenti edizioni – «Nelle quattro edizioni precedenti abbiamo conosciuto circa 400 poeti, incontrato talenti straordinari e vissuto emozioni belle, grazie alla forza delle parole. Anche quest’anno abbiamo voluto portarlo avanti con convinzione e, proprio credendo nel valore di questo percorso, siamo riusciti a inserire voucher simbolici per i vincitori, destinati all’acquisto di libri e materiali culturali. Nei versi troveranno spazio una memoria che vogliamo continuare a custodire: quella del nostro Sandro Rossi e di tutte le vittime delle mafie», dichiara l’assessora alla Cultura Valentina Sorrentino.
Il sostegno dell’Amministrazione – «Sostenere iniziative come questa significa offrire opportunità di crescita culturale e di espressione alle persone del nostro territorio. È un segno concreto dell’attenzione dell’Amministrazione verso la cultura, i talenti e i giovani», afferma il sindaco Francesco Luongo.

