Cesa, Consiglio il 18 febbraio: fogna in via Federico II, rottamazione e nodo espropri Peep

di Redazione

Cesa (Caserta) – Una seduta consiliare carica di temi destinati a incidere direttamente sulla vita amministrativa e sui servizi alla comunità. Per mercoledì 18 febbraio, alle ore 19.30, il presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra ha convocato l’Assise in seduta straordinaria, con un ordine del giorno che spazia dalle opere pubbliche alla fiscalità locale, fino alla riorganizzazione dei servizi sociali.

La fogna in via Federico II – Tra i punti centrali figura l’acquisizione al patrimonio comunale della strada privata di via Federico II, passaggio necessario per poter procedere alla realizzazione della rete fognaria. Un intervento atteso da anni dai residenti. “Grazie al lavoro corale dell’amministrazione comunale e dell’ufficio tecnico abbiamo messo in bilancio i soldi per realizzare la fogna in questa strada – ricorda il sindaco Enzo Guida – abitata da tantissime famiglie che da tanto tempo vivono una situazione assurda. Interi palazzi sono senza una rete fognaria. Abbiamo ereditato un problema creato 25 anni fa e adesso lo stiamo risolvendo. Dopo l’acquisizione al demanio stradale di questa via, il comune approverà il progetto esecutivo e in tempi celeri si partirà con l’espletamento della gara”.

Ex zona Peep – Sul tavolo anche la questione degli espropri relativi alla ex zona Peep di via Leonardo da Vinci. Il consiglio sarà chiamato ad approvare un decreto sanante finalizzato alla regolarizzazione di una vicenda definita dall’amministrazione come una pesante eredità del passato.

Rottamazione delle entrate comunali – L’Assise dovrà inoltre esprimersi sull’approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, la cosiddetta “rottamazione”. “Questa è una misura – continua il sindaco – nell’interesse dei cittadini, per dare la possibilità a chi ha avuto difficoltà nei pagamenti, di procedere all’adempimento delle obbligazioni tributarie, senza dover pagare interessi e sanzioni”.

Altri punti in agenda – Tra gli ulteriori argomenti iscritti all’ordine del giorno figurano il riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze, la modifica del regolamento relativo alla commissione sismica per recepire le novità introdotte dalla legge regionale, l’approvazione di un nuovo regolamento per il servizio di noleggio con conducente fino a nove posti compreso il conducente e la discussione sulla costituzione dell’azienda consortile in materia di servizi sociali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico