Canada, sparatoria in una scuola: 10 morti e 27 feriti. Attentatrice si toglie la vita

di Redazione

Tumbler Ridge, piccola comunità della Columbia Britannica ai piedi delle Montagne Rocciose, si è svegliata dentro una tragedia che scuote l’intero Paese. Dieci persone sono morte e altre 27 sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta alla Tumbler Ridge Secondary School. Tra le vittime, sette sono state colpite all’interno dell’istituto prima che il sospettato si togliesse la vita.

La dinamica – L’allerta è scattata martedì pomeriggio, quando un avviso pubblico inviato ai telefoni cellulari parlava di un attentatore armato all’interno della scuola. Durante la perquisizione dell’edificio, la polizia ha trovato sei persone uccise a colpi d’arma da fuoco; una settima, gravemente ferita, è morta durante il trasporto in ospedale. Separatamente, gli agenti hanno rinvenuto altri due corpi in un’abitazione della stessa comunità, ritenuta “collegata all’incidente”. Le forze dell’ordine stanno continuando a perquisire case e proprietà nella zona per verificare l’eventuale presenza di altri siti connessi ai fatti.

L’identità del sospettato – Secondo i media canadesi, l’autore della sparatoria sarebbe una donna, ma la polizia ha rifiutato di fornire dettagli ufficiali sull’identità. Il sovrintendente Ken Floyd, citato da Sky News, ha confermato che gli investigatori hanno identificato l’attentatrice, senza però divulgarne il nome. L’avviso inviato ai cittadini la descriveva come “una donna con un vestito e capelli castani”. Floyd ha spiegato che il movente resta poco chiaro e che le autorità “non sono in grado di capire perché o cosa possa aver motivato questa tragedia”. Ha aggiunto che sono in corso accertamenti per chiarire il legame tra le vittime e la sospettata, trovata morta con una ferita da arma da fuoco che gli inquirenti ritengono autoinflitta.

La reazione del governo – Il primo ministro del Canada, Mark Carney, si è detto “devastato”. “Mi unisco ai canadesi nell’esprimere le mie condoglianze a coloro le cui vite sono state cambiate per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all’altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro concittadini”, ha scritto in un messaggio pubblicato su X. Il suo ufficio ha annunciato la sospensione dei viaggi previsti a Halifax, in Nuova Scozia, dove avrebbe dovuto presentare la strategia industriale per la difesa, e successivamente a Monaco di Baviera per la Conferenza sulla sicurezza.

Un episodio raro ma non isolato – Le sparatorie di massa sono eventi rari in Canada, ma quella di Tumbler Ridge è la seconda registrata nella Columbia Britannica in meno di un anno. Nell’aprile 2015, a Vancouver, undici persone morirono quando un uomo lanciò il suo camion contro una folla riunita per un festival culturale filippino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico