Caserta – I controlli serrati predisposti per garantire lo svolgimento in sicurezza di una partita ad alta affluenza hanno portato a una denuncia e al sequestro di materiale pirotecnico all’interno dello stadio comunale “Pinto”.
L’episodio si è verificato nella giornata di ieri, in occasione della finale di Coppa Italia Dilettanti della Campania, valida per il campionato regionale d’Eccellenza, disputata tra le squadre Puteolana e Pomigliano d’Arco. Nell’ambito dei servizi di ordine pubblico disposti dal Questore, la Polizia di Stato di Caserta ha denunciato un uomo di 30 anni, originario di Napoli, trovato in possesso di materiale vietato all’interno dell’impianto sportivo.
I controlli allo stadio – Durante le attività di vigilanza, il personale impegnato nei servizi di ordine pubblico, insieme agli operatori della Digos, ha sottoposto a controllo un tifoso presente nel settore distinti. L’atteggiamento sospetto mostrato dall’uomo ha spinto gli agenti ad approfondire l’accertamento, che ha consentito di rinvenire materiale pirotecnico, tra cui torce flash e torce a mano, la cui introduzione negli stadi è vietata dalla normativa vigente.
Denuncia e sequestro – Considerata la concreta pericolosità del materiale rinvenuto, l’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria per la violazione delle disposizioni in materia. Contestualmente, si è proceduto al sequestro penale dei materiali trovati nella sua disponibilità. Nei confronti del trentenne è stata inoltre avviata l’istruttoria per l’emissione del provvedimento di Daspo, il Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive, da parte del Questore di Caserta.
Accertamenti in corso – Proseguono intanto le attività investigative per individuare e segnalare all’autorità giudiziaria gli autori dell’accensione di fumogeni all’interno dell’impianto nel corso dell’incontro. Anche per questi episodi sarà valutata l’eventuale irrogazione del provvedimento di Daspo.

