Marcianise, trasporto illecito di rifiuti: autocarro sequestrato sulla provinciale

di Redazione

Procedeva in pieno giorno, carico di sacconi di rifiuti ben visibili, lungo una delle arterie che collegano Marcianise a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Un viaggio interrotto dai controlli del Nucleo carabinieri forestale di Marcianise, che lungo la Strada provinciale 335 ha fermato un autocarro risultato privo dei requisiti necessari per il trasporto dei materiali a bordo.

Il controllo – I militari, impegnati in un servizio di vigilanza sul territorio comunale di Marcianise, hanno notato il mezzo carico di sacchi neri e di vari colori e ne hanno imposto l’alt. Dagli accertamenti è emerso che l’autocarro non era iscritto all’Albo dei gestori ambientali, condizione indispensabile per effettuare il trasporto di rifiuti.

Il contenuto dei sacconi – L’ispezione del carico ha permesso di distinguere diversi tipi di rifiuti non pericolosi. Nei sacchi collocati più in alto erano presenti materiali tessili, mentre quelli sistemati al di sotto contenevano rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche non pericolosi, tra cui registratori, lettori dvd, phon, ferri da stiro e telecomandi per televisori. Rinvenuti anche rifiuti plastici, come piante sintetiche e bacinelle rotte, oltre a cavi elettrici e altro materiale eterogeneo.

Il mezzo e le contestazioni – L’autocarro è risultato intestato a un’impresa la cui attività prevalente è riconducibile ai lavori edili. Il quantitativo complessivo dei rifiuti trasportati è stato stimato in circa 450 chilogrammi. A carico del conducente è stato contestato il reato di gestione illecita di rifiuti non pericolosi, integrato dal caricamento e dal trasporto degli stessi con un mezzo non autorizzato.

I provvedimenti – I carabinieri forestali hanno proceduto al sequestro dell’autocarro e dei rifiuti trasportati, deferendo il conducente in stato di libertà. Contestualmente è stata ritirata la patente di guida, quale sanzione accessoria prevista dal testo unico ambientale, come recentemente modificato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico