Napoli – Vetri infranti, urla in strada e l’assalto a un pub nel cuore della movida, poche ore dopo la sfida di Champions tra Napoli e Chelsea, gara persa dagli azzurri, usciti così dalla competizione europea. L’episodio si è consumato a Chiaia, poco dopo l’una, nei pressi di via Bisignano, all’angolo con vico Belledonne, dove due gruppi di tifosi inglesi e ultras azzurri sono venuti in contatto.
L’assalto al pub – Secondo quanto ricostruito, un nutrito gruppo di ultras del Napoli ha preso di mira il pub “Bridge”, dove alcuni sostenitori della squadra britannica si erano fermati a bere dopo la partita. Ne sono seguiti disordini con vetri rotti e il locale finito nel mirino.
Il video e le urla – Le immagini, riprese da un residente con un telefono cellulare da uno dei palazzi di fronte, mostrano diversi facinorosi incappucciati armati di spranghe e altri oggetti atti a offendere mentre colpiscono ripetutamente la vetrina del pub. Nel filmato si sente anche urlare “Uscite fuori!”. Il video è stato diffuso sui social dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “Gli ultras assaltano durante la notte un baretto a Chiaia per aggredire i tifosi stranieri della squadra avversaria — ha commentato Borrelli —. Questo non è tifo”.
L’intervento delle forze dell’ordine – Sul posto sono intervenute pattuglie della polizia di stato (con unità dell’ufficio prevenzione generale della questura, del commissariato San Ferdinando e personale della digos) insieme ai carabinieri. Alla vista delle forze dell’ordine i gruppi si sono dileguati. È stato effettuato un monitoraggio negli ospedali cittadini, ma al momento non risultano feriti. Anche all’arrivo della polizia, intorno all’una, i facinorosi si erano già dispersi.
Tifoso inglese accoltellato – Nelle ore precedenti alla partita, un tifoso inglese era stato accoltellato con un cacciavite, notizia che ha avuto eco anche Oltremanica.
Le indagini – Al vaglio degli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per chiarire la dinamica e individuare i responsabili. L’assalto, riferiscono gli appunti, è avvenuto nella stessa strada dove, nella notte tra il 26 e il 27 dicembre, era stato accoltellato un giovane calciatore, Bruno Petrone. IN ALTO IL VIDEO

