Trentola Ducenta, “In Comune” sceglie Apicella: accordo per amministrative 2026

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – L’intesa arriva al termine di un confronto definito risolutivo. Ieri sera, nella sede dell’associazione politico-culturale In Comune di via San Michele Arcangelo 14, a Trentola Ducenta, si è svolto l’incontro tra le delegazioni dell’associazione e quella riconducibile al sindaco Michele Apicella, che ha annunciato la propria ricandidatura alle elezioni amministrative del 2026. Il sodalizio ha riconosciuto «la valenza dell’azione amministrativa messa in campo in questi cinque anni dall’amministrazione targata Apicella» e, con l’obiettivo di innalzare ulteriormente il livello dell’azione di governo, ha avanzato una serie di proposte politico-programmatiche, approfondite e condivise dalle due delegazioni.

I punti programmatici condivisi – Dalla discussione è emersa una convergenza ampia su numerosi temi. Tra quelli ritenuti più significativi figura la scelta di non connotare la futura coalizione con matrici politiche partitistiche ma di caratterizzarla come un’unione di liste civiche, diverse per impostazione ma accomunate da un’impronta moderata e da valori fondanti quali il bene comune, la vivibilità cittadina e il decoro urbano, con l’esclusione di componenti estremistiche a prescindere dal colore politico. Altro punto riguarda la creazione di un fondo di scopo vincolato all’intero ammontare del 5 per mille da destinare alla lotta alla povertà cittadina, in aggiunta alle risorse annuali già previste.

È stata, inoltre, condivisa l’adesione al progetto rifiuti zero, con la realizzazione di un’isola ecologica da collocare nel bene confiscato di via Vianini, insieme alla creazione di un corpo di volontari che, affiancato dalla Protezione civile, opererà sul territorio comunale contro lo sversamento abusivo e i roghi. Tra le proposte anche un piano di dismissione dell’attuale cimitero cittadino di via Martino, previa realizzazione di una nuova struttura a confine con il territorio di Giugliano in Campania attraverso il project financing. In ambito sociale e ricreativo è prevista la realizzazione di una struttura ludico-ricreativa per anziani, dotata di un campo di bocce coperto e riscaldato. Sul fronte delle infrastrutture, è stata condivisa l’elaborazione di un progetto generale di revisione della rete idrica e di quella fognaria cittadina, entrambe con fondo di rotazione e attuazione per lotti mediante finanziamenti regionali e o comunitari.

Completano il quadro la creazione del Forum dei giovani, l’affidamento della gestione della biblioteca comunale a un’associazione giovanile del territorio, un concorso di idee per il recupero dell’ex Pretura in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Aversa, con scelta della soluzione finale tramite referendum cittadino, e l’inserimento nel nuovo regolamento edilizio della possibilità di realizzare sottotetti con altezza alla gronda di almeno 1,3 metri e pendenza massima del 40 per cento. Altri temi, fanno sapere dall’associazione, saranno ulteriormente dettagliati nel programma amministrativo che verrà presentato nei prossimi mesi.

L’accordo politico – «Avendo trovato ampia convergenza sulle azioni politiche programmatiche da mettere in campo si decide che l’associazione “In Comune” presenterà una lista di candidati in appoggio alla candidatura a sindaco di Michele Apicella», è la decisione assunta al termine dell’incontro. In caso di vittoria alle elezioni, la lista In Comune avrà un ruolo centrale nella concertazione dei criteri per la costituzione della macchina amministrativa, con la presenza di propri rappresentanti.

Il “fair play” verso Michele Griffo – Nel comunicato l’associazione sottolinea il carattere politico della scelta, precisando che «i nostri competitors saranno considerati avversari e mai nemici», nel segno di un fair play politico-relazionale auspicato anche per gli altri schieramenti. Nello stesso passaggio arriva un riferimento all’ex sindaco Michele Griffo, con un plauso per chi «dopo anni di calvario è riuscito a dimostrare la propria innocenza», in riferimento all’assoluzione, confermata anche in appello, nel processo Jambo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico