Carinaro, sequestrati 98mila euro in contanti e banconote false: due denunciati

di Redazione

Carinaro (Caserta) – Il denaro era nascosto, pronto a circolare, ma senza una spiegazione credibile sulla sua provenienza. È da qui che prende forma l’operazione condotta nel tardo pomeriggio di ieri, 28 gennaio 2026, a Carinaro, dove un’attività investigativa mirata ha portato al sequestro di una ingente somma di contanti e di banconote risultate contraffatte.

L’operazione – L’intervento è stato eseguito dai carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa, al termine di un’attività investigativa avviata di iniziativa e sviluppata in collaborazione con il Nucleo operativo carabinieri antifalsificazione monetaria di Napoli. L’azione si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto ai reati economico-finanziari.

Le denunce – Al termine degli accertamenti, due uomini di 40 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Devono rispondere dei reati di ricettazione e possesso di banconote contraffatte.

I sequestri – Nel corso delle perquisizioni personali e domiciliari, i militari hanno rinvenuto nella disponibilità dei due una somma di circa 98mila euro in contanti, in banconote di vario taglio, per la quale non è stata fornita alcuna giustificazione sulla provenienza. Nello stesso contesto sono stati sequestrati anche 550 euro risultati falsi dopo i primi riscontri tecnici. Oltre al denaro, sono stati sottoposti a sequestro anche i telefoni cellulari in uso agli indagati.

Le indagini – Tutto il materiale rinvenuto sarà depositato presso il Fondo unico giustizia e sottoposto a ulteriori analisi di natura forense. Le indagini proseguono per ricostruire l’esatta provenienza del denaro e verificare eventuali ulteriori responsabilità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico