Caserta – Costruire la pace partendo dalla comunità, dalle relazioni quotidiane e dai luoghi condivisi. È questo il filo conduttore del Natale ad Acquaviva 2025, un percorso che attraversa il mese di dicembre e che unisce socialità, cultura e partecipazione nei quartieri di Caserta, con l’obiettivo di riaffermare un’idea di pace legata alla giustizia sociale, alla cura dei beni comuni e all’inclusione.
L’iniziativa si sviluppa negli spazi simbolo del quartiere Acquaviva: i cortili di via Trento, esempio di rigenerazione urbana dal basso grazie a interventi di riqualificazione come il murale monumentale su una palazzina, le nuove strutture in legno attorno agli alberi e il rifacimento delle scale; la Biblioteca Tonino Casolaro, iscritta al Sistema nazionale delle biblioteche italiane Opac Sbn e diventata nel tempo un vero polo sociale e culturale cittadino; la villetta di via Arno, uno dei pochi spazi verdi del quartiere, curata quotidianamente dai volontari del comitato che ne garantiscono manutenzione e attività sociali.
Eventi in programma – Il calendario si apre giovedì 18 dicembre, alle ore 20, nella Biblioteca Tonino Casolaro in via Volturno 30, con un incontro dedicato ai libri e alla pace insieme ai gruppi di lettura Segnalibro del Comitato Città Viva, Il Ritrovo del Lettore e al gruppo di lettura della biblioteca Feltrinelli. Un’occasione per scambiarsi un libro come dono simbolico, raccontandone il valore e invitando i partecipanti a portarne uno, nuovo o usato in buono stato, da condividere.
Venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 16, il Natale si sposta nei cortili di via Trento con un pomeriggio pensato per grandi e piccoli: tombola natalizia, zampognari, la proiezione del film per bambini Canto di Natale di Topolino, il corto Health Bomb – Scoppio di Salute con gli Artisti di Quartiere, cioccolata calda con Babbo Natale, il banchetto di Medici Senza Frontiere e un laboratorio per bambini dedicato all’addobbo dell’albero, a cura della cooperativa Zetesis. La serata prosegue alle ore 19 nella Biblioteca Tonino Casolaro con lo swap party per la Biblioteca Chill, accompagnato dalla musica degli Stevia e dal banchetto dei ragazzi della Nuova Editoria Organizzata, nel segno dello scambio e dei classici maglioni natalizi. Sabato 20 dicembre, dalle ore 10, spazio alla 31ª Marcia della pace, con partenza dal Monumento dei Caduti e arrivo in piazza Vanvitelli, appuntamento ormai storico per la città.
Lunedì 22 dicembre, dalle ore 10.30, il Natale sarà dedicato ai più piccoli nella villetta di via Arno: addobbo dell’albero, graffe e cioccolata calda, laboratorio di scrittura e spedizione delle lettere a Babbo Natale, attività di fisica con Spam e un laboratorio della pace per realizzare decorazioni natalizie e messaggi da appendere all’albero. La mattinata si chiuderà con un pranzo sociale, invitando ciascun partecipante a portare piatto, bicchiere e qualcosa da condividere.

