Maddaloni (Caserta) – La Fondazione Villaggio dei Ragazzi archivia con un bilancio positivo le due giornate formative dedicate alla presentazione dell’offerta educativa delle scuole secondarie di secondo grado. Nella sede dell’ente maddalonese a controllo regionale si è registrata una partecipazione significativa di studenti di terza media e famiglie provenienti dall’intero territorio di riferimento, a conferma del ruolo centrale dell’Opera nel panorama educativo, formativo e sociale.
Un rapporto di fiducia consolidato – La presenza numerosa del pubblico ha evidenziato un legame solido tra la Fondazione e le famiglie, che riconoscono nel Villaggio dei Ragazzi un modello educativo fondato su qualità, continuità e risultati.
Gli indirizzi presentati – Nel corso delle due giornate di orientamento è stata illustrata l’offerta didattica degli indirizzi di studio dell’Istituto Tecnico, del Liceo Linguistico, dell’Istituto Alberghiero, dell’Istituto Industriale e dell’Istituto Aeronautico. Percorsi caratterizzati dall’integrazione tra preparazione teorica, attività laboratoriali ed esperienze formative esterne, pensate per sviluppare competenze spendibili sia nel proseguimento degli studi universitari sia nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Residenzialità e welfare educativo – Un ulteriore elemento distintivo dell’Opera è il sistema residenziale e semiresidenziale, parte integrante del progetto educativo complessivo: una componente che rafforza il ruolo del Villaggio dei Ragazzi come presidio di welfare, inclusione e accompagnamento dei giovani nei percorsi di crescita personale e culturale.
I riscontri e i risultati – L’adesione registrata durante le giornate formative trova riscontro anche nei risultati conseguiti dagli istituti della Fondazione nella classifica Eduscopio 2025 della Fondazione Agnelli, che colloca le scuole del Villaggio dei Ragazzi in posizioni di vertice. “Un riconoscimento che premia un lavoro strutturato, continuo e condiviso, frutto dell’impegno congiunto di studenti, personale amministrativo, corpo docente, famiglie e istituzione. Le due giornate formative hanno rappresentato non solo un momento di informazione e orientamento ma anche un’ulteriore conferma della funzione educativa, sociale e culturale che il Villaggio dei Ragazzi continua a svolgere a servizio del territorio”, ha dichiarato l’avvocato Antonio Caradonna, commissario straordinario dell’Ente maddalonese a controllo regionale.

