Casal di Principe (Caserta) – “Bonifiche e prevenzione: facciamo il punto”. E’ il tema dell’incontro pubblico, promosso dal Comitato Don Peppe Diana ed Etica Verde, con la collaborazione di Casale Lab, che si terrà martedì 16 dicembre, alle ore 17, a Casal di Principe, nel bene confiscato “Casa Don Diana”, in via Urano.
L’iniziativa è finalizzata a tracciare un primo bilancio delle attività in corso per l’attuazione della sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo relativa alle responsabilità nella tutela ambientale e sanitaria nei territori della cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Apriranno i lavori Tina Cioffo, coordinatrice del Comitato Don Peppe Diana, Ottavio Corvino, sindaco di Casal di Principe, Lucia Volpe, prefetto di Caserta, e Aldo Policastro, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli.
Sono previsti gli interventi di Gianni Solino, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Caserta, Stefano Sorvino, direttore generale di Arpa Campania, Ciro Silvestro, viceprefetto incaricato per il contrasto ai roghi di rifiuti in Campania, generale Ciro Lungo, comandante della Regione Carabinieri Forestali Campania, monsignor Angelo Spinillo, vescovo della Diocesi di Aversa, Claudia Salvestrini, direttrice generale del consorzio nazionale Polieco, Maria Siclari, direttrice di Ispra, Giuseppe Bortone, direttore Ambiente e Salute dell’Istituto superiore di sanità, generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per le aree contaminate. Coordinerà i lavori Alessandra Tommasino, presidente della cooperativa sociale Etica Verde. Al centro del confronto lo stato delle bonifiche dei siti contaminati, le azioni di prevenzione ambientale e sanitaria e le prospettive future per i territori tra le province di Napoli e Caserta.

