Nella provincia di Caserta il voto regionale premia Forza Italia, che si conferma il primo partito del territorio attestandosi intorno al 16 per cento. A trainare il risultato è Giovanni Zannini, consigliere uscente di Mondragone, che a scrutinio ancora in corso supera la soglia delle 30mila preferenze personali e stabilisce un primato nella storia politica casertana. Mai nessuno, infatti, aveva raccolto così tanti consensi: il precedente record apparteneva a Gianpiero Zinzi, che nel 2015 si fermò a 21.781 voti.
L’entusiasmo del voto e la “squadra” – “Un risultato che mi emoziona, mi riempie d’orgoglio ma anche mi carica di una grande responsabilità” commenta Zannini, che attribuisce il successo a un percorso condiviso con i territori. “Il responso elettorale è frutto di un grande lavoro di squadra avviato con tanti amministratori locali che sono diventati amici e che si sono sentiti tutti candidati insieme a me”.
Il nuovo ruolo nell’opposizione – Con la nuova legislatura, il consigliere mondragonese passa tra i banchi della minoranza in consiglio regionale, un cambio di posizione che non sembra intimidirlo. “Tuteleremo gli interessi della provincia di Caserta anche da lì. Faremo un’opposizione seria ma anche costruttiva e come sempre improntata alla proposta”, conclude.

