Aversa (Caserta) – Nel cuore del centro storico di Aversa, in via Cavallerizzi, area del Tribunale, la viabilità è al collasso. I parcheggi interni alla struttura giudiziaria sono chiusi da mesi e il quartiere è diventato un imbuto: cittadini costretti in casa, avvocati e operatori della giustizia senza spazi di sosta, automobilisti inferociti e caos diffuso. A denunciarlo è l’avvocato Rosario Capasso, leader del movimento civico Aversa a testa alta: “Bisogna trovare qualche alternativa. Non si può continuare così”.
Il contesto – Lo scenario quotidiano, spiega Capasso, non è cambiato neppure dopo l’apertura parziale di piazzetta della Pace ad area di parcheggio: “Non è bastato aprire in parte piazzetta della Pace e renderla parcheggio”. Il centro storico, e in particolare piazza Trieste e Trento, “sono ormai il ritrovo di auto parcheggiate alla peggio e che si accavallano sin dalle prime ore del mattino”.
Il nodo-parcheggi – Il punto più critico resta via Cavallerizzi, strada cieca dove si trova l’ingresso della sede del giudice di pace. Qui, avverte l’avvocato, “è impraticabile ad ogni ora ed i residenti sono esasperati perché spesso impossibilitati ad uscire di casa”.
L’appello – La richiesta è diretta all’amministrazione comunale: “L’amministrazione comunale deve porre in essere delle azioni concrete per alleggerire il traffico veicolare in zona Tribunale. Siamo dinanzi ad una situazione diventata ormai insostenibile per residenti, avvocati, magistrati e per tutti coloro che di mattina si trovano a percorrere le strade a ridosso di piazza Trieste e Trento”.