Sabato 18 ottobre, da Piedimonte Matese (Caserta), prende ufficialmente il via “inDIPENDENZA”, la nuova campagna di prevenzione setting-comunità promossa dal Dipartimento Dipendenze dell’Asl Caserta, diretto dalla dottoressa Lilia Nuzzolo, nell’ambito del Programma PP04 – Dipendenze, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2020–2025.
L’iniziativa mira a rafforzare la comunicazione sociale e a trasmettere conoscenze utili per riconoscere i campanelli d’allarme delle dipendenze, siano esse da sostanze o comportamentali – come il gioco d’azzardo, il gaming, l’uso problematico di internet e dei social media. “InDIPENDENZA” è una campagna itinerante che interesserà 15 città della provincia di Caserta, sostando nei principali centri urbani con un grande truck attrezzato, concepito come uno spazio di ascolto, confronto e sensibilizzazione.
All’interno del truck sarà possibile: incontrare gli operatori e i professionisti del Dipartimento Dipendenze dell’Asl Caserta per colloqui e consulenze rivolte a persone e famiglie; partecipare a momenti pubblici di dialogo e confronto con istituzioni, scuole e associazioni, ospitati in una “agorà” dedicata; ricevere materiali informativi e indicazioni su stili di vita sani e strategie di prevenzione. La campagna “inDIPENDENZA” vuole essere un intervento di prossimità, capace di avvicinare i servizi ai cittadini e di favorire un dialogo diretto con la comunità, nei luoghi della vita quotidiana — dalla famiglia alla scuola, dal lavoro al tempo libero. «Con “inDIPENDENZA” vogliamo portare la prevenzione tra le persone, nei loro contesti di vita, per rafforzare la rete di protezione sociale e promuovere una cultura della consapevolezza. La conoscenza, l’ascolto e la partecipazione sono le chiavi per prevenire e contrastare i comportamenti a rischio», dichiara Nuzzolo.
L’inaugurazione ufficiale della campagna si terrà sabato 18 ottobre, dalle ore 9 alle 21, in piazza Carmine, a Piedimonte Matese. Durante la giornata si alterneranno interventi istituzionali, testimonianze e momenti di partecipazione pubblica, che inaugureranno il percorso itinerante del truck “inDIPENDENZA” attraverso il territorio casertano. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere buone prassi e comportamenti protettivi, veri e propri “vaccini” contro i rischi delle dipendenze, rafforzando il legame tra prevenzione, salute e partecipazione civica.