Marcianise, l’Isiss “Novelli” primo al concorso “Bersagliere Chiarini” con l’allieva Giusy Russo

di Redazione

Caserta – Si è tenuta al Villaggio Sport Cremisi, allestito in Piazza Carlo III di Borbone, nei Giardini antistanti la Reggia di Caserta, la cerimonia di premiazione del “Concorso tematico Bersagliere Caporal Maggiore Aldo Chiarini – Medaglia d’Oro al Valore Militare”, svoltosi nell’ambito delle iniziative facenti parte dell’evento socio-sportivo “Flik Flok 2025 – XXII edizione”.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici della provincia di Caserta, ha avuto come tema il ruolo dell’Esercito, impegnato in operazioni, sia in Italia che all’estero, a tutela e per la sicurezza del popolo italiano. Agli studenti è stato richiesto di produrre un elaborato (saggio, articolo di giornale, testo poetico, campagna pubblicitaria per video o radio diffusione) e alla Commissione esaminatrice sono pervenuti numerosi prodotti, ognuno dei quali ha dimostrato notevole attenzione e sensibilità per un argomento così attuale e delicato.

Nella terzina dei lavori premiati spicca il primo posto assoluto ottenuto dall’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise grazie alla studentessa Giusy Russo, della classe Terza B dell’indirizzo Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy (Tessile-Abbigliamento), risultata vincitrice della competizione con il testo dal titolo “L’Esercito in azione”, per il quale è stata seguita e supportata dalla docente di Lettere, professoressa Giuseppina Gagliano.

Enorme la soddisfazione espressa per il prestigioso risultato dal dirigente scolastico, professoressa Emma Marchitto, che, oltre ad avere fortemente caldeggiato la partecipazione degli studenti al concorso “Chiarini”, ha coordinato, insieme ai docenti referenti individuati per l’iniziativa – i professori Maria Grazia Stefanelli ed Augusto Tedesco – tutte le operazioni di raccolta e selezione degli elaborati prodotti. Tutta la comunità del “Novelli” si congratula vivamente con la studentessa Giusy Russo e auspica nuovi e altrettanto importanti successi in occasione dei prossimi eventi e manifestazioni a cui gli studenti dell’Istituto parteciperanno nel prossimo futuro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico