In appena due edizioni il Premio Nazionale delle Arti “Ipazia” di Visciano ha raccolto oltre 300 partecipanti da 18 regioni italiane, tra autori, studiosi e giovani talenti. Una crescita che ha valso al progetto il prestigioso Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, riconoscimento della sua valenza culturale e sociale. La conferenza stampa di presentazione della terza edizione si è tenuta nella sala conferenze del Caffè Gambrinus di Napoli.
Il premio, a partecipazione gratuita, si articola in sei sezioni: poesia inedita, racconto breve inedito, romanzo edito, saggistica edita, una categoria riservata agli studenti delle scuole superiori e una dedicata all’arte fotografica. Una struttura pensata per valorizzare linguaggi espressivi differenti e favorire l’incontro tra generazioni, mettendo in dialogo autori affermati e nuove voci in un contesto di confronto aperto.
La direzione artistica dell’edizione 2025 è affidata alla scrittrice Mariaelena Lazzaro. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Visciano Sabato Trinchese, il presidente dell’associazione “Ipazia” Antonio Soviero, il poeta Ferdinando Tricarico e il consigliere regionale Massimiliano Manfredi. IN ALTO IL VIDEO