Marche, Francesco Acquaroli riconfermato presidente: vittoria netta su Ricci e campo largo

di Redazione

Secondo mandato per Francesco Acquaroli, che si riconferma alla guida della Regione Marche. L’esponente di Fratelli d’Italia, fedelissimo della premier Giorgia Meloni, ha superato nettamente lo sfidante del centrosinistra, Matteo Ricci, europarlamentare ed ex sindaco di Pesaro.

Affluenza in calo – Alle urne si è recato un elettore su due. L’affluenza definitiva si è attestata al 50,01%, quasi dieci punti in meno rispetto al 2020, quando fu del 59,7%. I dati più alti si registrano a Pesaro Urbino (52,4%) e Fermo (51,2%), mentre ad Ascoli Piceno e Macerata la partecipazione è rimasta sotto il 50%.

Il profilo del presidente – Nato a Macerata nel 1974, laureato in Economia e amministrazione dell’impresa, Acquaroli inizia il suo percorso politico nel Popolo della libertà, per poi aderire alla nascita di Fratelli d’Italia. Dopo l’esperienza da sindaco di Potenza Picena, diventa deputato nel 2018. Nel 2020 conquista per la prima volta la guida della Regione battendo il candidato del Partito democratico Maurizio Mangialardi. Cinque anni più tardi, il 29 settembre 2025, arriva la riconferma a Palazzo Raffaello.

Le reazioni – Immediato il messaggio della premier Meloni: “Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi Presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”.

Ricci: “Scelta la continuità” – Dal centrosinistra, Ricci ha riconosciuto la sconfitta: “Ho appena chiamato Acquaroli per congratularmi e fargli l’in bocca al lupo. I marchigiani hanno scelto la continuità, il dato è chiaro”. Nella sede elettorale di Ancona, ha poi aggiunto: “I leader del centrosinistra si sono spesi in modo generoso e di più non potevano fare rispetto all’impegno. Da Schlein e Bonaccini. Ma voglio ringraziare Conte, Fratoianni, Bonelli e Renzi, così come voglio ringraziare i militanti, persone straordinarie, vi voglio bene con tutto il mio cuore, abbiamo visto crescere un’onda sperando che fosse decisiva”.

Fdi: “Unico intento era colpire Governo Meloni” – Sui social Fratelli d’Italia ha esultato pubblicando la foto dei leader del campo largo abbracciati con la scritta: “Avete perso”. Nel messaggio, il partito ha rimarcato: “Avete condotto una campagna elettorale con il solo intento di colpire il Governo Meloni: vi è andata male, di nuovo. Ha vinto il buongoverno di Fratelli d’Italia e del centrodestra”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico