Dal 6 settembre gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Linguistico Esabac del Liceo “Manzoni” di Caserta hanno iniziato il loro percorso in Francia nell’ambito del progetto Trans’Alp.
Quattro settimane a Nancy-Metz, ospiti delle famiglie dei loro coetanei francesi, un’opportunità concreta di crescita linguistica, culturale e personale, un confronto quotidiano con un contesto internazionale fatto di partecipazione alle lezioni presso l’istituto scolastico partner e integrazione nella vita della comunità francese. L’obiettivo del progetto non è solo migliorare le competenze linguistiche ma sviluppare il senso di responsabilità, crescere dal punto di vista personale e culturale, gettare le basi per la formazione di cittadini consapevoli e preparati.
Gli studenti del Liceo Manzoni iscritti all’indirizzo Linguistico Esabac – unico sul territorio- alla fine del quinquennio conseguono il doppio diploma, quello liceale italiano (Esa) e quello francese (Bac – Baccalauréat): si tratta di un indirizzo di studi di estrema importanza , con una forte valorizzazione delle lingue straniere e costante osmosi culturale , che garantisce il successo formativo di livello avanzato attraverso una formazione integrata Italo-francese che continua anche dopo il diploma.
L’indirizzo Esabac è prerogativa di pochissimi istituti, il Liceo Manzoni è l’unico sul territorio casertano a far parte della rete ed è quindi capace di offrire ai suoi iscritti la specificità dell’indirizzo di studi e i relativi vantaggi linguistici e culturali.