Ucraina, ucciso a Leopoli l’ex presidente del Parlamento Andriy Parubiy: killer in fuga travestito da corriere

di Redazione

È stato freddato a colpi di pistola nel centro di Leopoli Andriy Parubiy, 54 anni, ex presidente del Parlamento ucraino e figura di spicco della scena politica nazionale. L’omicidio è avvenuto nella tarda mattinata di sabato 30 agosto nel quartiere Frankivskyi: a riferirlo sono fonti ufficiali, tra cui il governatore della regione Maksym Kozytskyi, la polizia nazionale e lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Agguato in strada con travestimento da fattorino – Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressore avrebbe agito travestito da corriere della nota piattaforma Glovo. Testimoni oculari riferiscono che l’uomo, in sella a una bicicletta elettrica, si sarebbe fermato nei pressi del civico 46 di via Akademika Yefremova, avrebbe estratto una pistola dalla borsa e avrebbe sparato otto colpi a distanza ravvicinata, colpendo mortalmente il deputato, per poi dileguarsi rapidamente. Il killer indossava un casco nero con inserti gialli e uno zaino dello stesso colore, probabilmente per simulare l’appartenenza al servizio di consegne.

Un omicidio politico? Indagini in corso – Il ministero dell’Interno e la Procura generale ucraina hanno confermato l’apertura di un’indagine per “omicidio volontario”. Il movente è al momento sconosciuto e non sono stati forniti dettagli su eventuali sospetti. Le autorità hanno diffuso una possibile immagine del presunto assassino, già circolata sui canali Telegram e rilanciata dai media locali. Il presidente Zelensky ha assicurato che “tutte le forze e i mezzi necessari sono stati impiegati per l’indagine e la ricerca dell’assassino”.

Chi era Andriy Parubiy – Nato a Chervonohrad, nell’Ucraina occidentale, Parubiy è stato una figura centrale nelle vicende politiche dell’Ucraina post-sovietica. Tra i fondatori del partito di estrema destra Svoboda, si era in seguito avvicinato alle formazioni europeiste, come Patria di Yulia Tymoshenko. È stato tra i protagonisti della Rivoluzione arancione del 2004 e, dieci anni dopo, della protesta di Maidan. Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, mentre dal 2016 al 2019 ha guidato la Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Attualmente militava nelle file del partito Solidarietà Europea, guidato dall’ex presidente Petro Poroshenko.

Il cordoglio delle istituzioni – “Andriy Parubiy è morto. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”, ha scritto Zelensky, commentando l’accaduto come “un terribile omicidio”. Unanime il cordoglio anche da parte del mondo politico e parlamentare ucraino, dove Parubiy era noto per la sua lunga militanza e il ruolo avuto nella difesa dell’indipendenza nazionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico