Scatta l’allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio della Campania. La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso valido dalle ore 8 di venerdì 29 agosto fino alle ore 8 di sabato 30 agosto.
Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, si prevedono precipitazioni caratterizzate da “rapidità di evoluzione e incertezza previsionale”, che potranno manifestarsi con improvvisa intensità, anche in brevi archi temporali. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
L’attenzione è rivolta anche al rischio idrogeologico, con la possibilità di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque meteoriche nelle sedi stradali, caduta massi e frane. “A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento – si legge ancora nella nota – potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.
La Protezione Civile raccomanda ai cittadini e agli enti preposti di prestare attenzione e di adottare tutte le misure di prevenzione necessarie, anche in assenza di pioggia, considerata l’imprevedibilità dei fenomeni attesi.