Lusciano (Caserta) – Scatta l’esposto della Uiltrasporti Campania contro la società Ecoce Srl, incaricata del servizio di igiene urbana nel Comune di Lusciano. Al centro della vicenda c’è la decisione dell’azienda di trattenere in busta paga le ore relative all’assemblea sindacale del 28 luglio scorso, regolarmente svolta presso il cantiere comunale.
“Assemblea confermata” – Secondo quanto denunciato dal segretario regionale della Uiltrasporti, Giovanni Guarino, l’azienda avrebbe tentato di impedire l’assemblea sostenendo, senza produrre alcuna documentazione, che i lavoratori avessero già esaurito le 10 ore annuali previste dall’articolo 20 dello Statuto dei Lavoratori. Una tesi smentita – spiega il sindacalista – da un rapido controllo dei cedolini paga, dai quali risultavano solo due ore di assemblea registrate nel mese di marzo. L’iniziativa sindacale, dunque, veniva confermata.
La “sorpresa” in busta paga – La questione è deflagrata con la consegna delle buste paga di luglio: i lavoratori si sono ritrovati decurtati degli importi relativi all’assemblea del 28. “Una trattenuta che riteniamo chiaramente illegittima per diversi motivi, – sottolinea Guarino – primo tra tutti il fatto che le ore disponibili non erano esaurite, e che l’assemblea era stata regolarmente convocata secondo la normativa. Inoltre, in caso di presunta sospensione del servizio, l’azienda avrebbe dovuto aprire un procedimento disciplinare, cosa che non risulta avvenuta”.
Esposto e intervento dell’Ispettorato del Lavoro – Alla luce dei fatti, la Uiltrasporti ha deciso di presentare un esposto alla Commissione di Garanzia per valutare possibili condotte antisindacali da parte della società. “Abbiamo chiesto alla Commissione di esaminare la documentazione trasmessa – conclude Guarino – e nel frattempo stiamo predisponendo una specifica richiesta di intervento ispettivo all’Ispettorato del Lavoro per il recupero delle somme che riteniamo trattenute indebitamente”.