Aversa (Caserta) – “Ogni tanto anche loro ascoltano”. Con un pizzico di sarcasmo, Rosario Capasso commenta la decisione dell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Matacena di riaprire al parcheggio piazza della Pace, situata a ridosso del Tribunale di Napoli Nord. La piazzetta, tornata fruibile da qualche giorno, torna così a ospitare le auto, offrendo un respiro ai dipendenti del tribunale e agli operatori della giustizia alle prese con la cronica carenza di stalli.
“Il problema del parcheggio per i dipendenti del Tribunale di Napoli Nord e per gli operatori della Giustizia è molto sentito – ricorda Capasso, avvocato ed ex consigliere comunale di Aversa –. Già un mesetto fa ho suggerito all’amministrazione Matacena di ripristinare piazzetta della Pace come parcheggio a servizio del Tribunale piuttosto che cercare soluzioni fantasiose”.
Il professionista aversano sottolinea come la proposta fosse stata avanzata già settimane addietro: “Dopo quasi un mese di silenzio ho notato con piacere che il mio suggerimento è stato accolto. Mi farebbe piacere ricordare agli attuali amministratori che con l’amministrazione Sagliocco, prima, e con quella De Cristofaro, poi, realizzammo un parcheggio a ridosso del Castello Aragonese che ospita gli uffici giudiziari. Successivamente la piazza è stata chiusa. Da allora il nulla, nonostante avessimo creato un parcheggio gratuito a uso del tribunale e della cittadinanza tutta”.
Un risultato che Capasso accoglie con moderato ottimismo: “Finalmente questa amministrazione, malgrado abbia dimenticato un post sui social, ha fatto qualcosina. Speriamo che, finalmente, stiano imboccando la strada giusta”.