Aversa (Caserta) – Due giorni di creatività, gusto e cultura al Green Glam Market, il mercato sostenibile in programma sabato 5 e domenica 6 luglio presso il Chiostro di San Francesco ad Aversa. Un’iniziativa pensata e curata da Antonia Serra, con l’organizzazione della 3D Virtual System e il sostegno di numerosi sponsor, tra cui il principale, GR Studio Agency, insieme ad Alleanza Assicurazioni, Casa del Donatore, Filebus e Tempocasa Aps.
Sarà offerto un ricco percorso tra vintage, artigianato, musica, cibo e arte, con ingresso gratuito e la partecipazione di espositori selezionati provenienti da tutta la regione. Tra gli stand: Ride Size, Polymagicart Studio, Bien Sewr Creations, Witchcrafts Handmade, 3D Studio Lab, Bloom Accessorize, L’Arte Addosso Creativa. Una varietà di proposte che spazia dall’abbigliamento d’epoca agli accessori fatti a mano, fino alle creazioni artistiche più originali.
Il gusto sarà protagonista grazie alla presenza di Trincanotte, Mini Caseificio Costanzo, Bottega Corcioni, Baroma e Seduce Overwine, per un’offerta enogastronomica all’insegna della qualità e della tipicità locale. Saranno presenti le associazioni Il Dono, Indivenire, Artrogriposi Italia, Casa del Donatore e la Libreria Claudio.
Sabato 5 luglio, apertura alle ore 17. Alle 17.30 è prevista una visita guidata gratuita del Chiostro a cura del professor Fortunato Allegro, fondatore della libreria sociale “Il Dono”, seguita da un workshop di modellazione dell’argilla bianca con Dada Ceramics (ore 17.30-19, costo 20 euro) che vedrà anche la realizzazione di una tazza personalizzata con effetti botanici. Dalle 18 alle 20, il ritrattista Valentino Silvestre realizzerà gratuitamente ritratti dal vivo. In contemporanea, dalle 19.30 alle 21.30, Faccio Cose Pomigliano condurrà un laboratorio sulle tecniche di ricamo (costo 20 euro): si potrà realizzare un bracciale ricamato o portare con sé un indumento da personalizzare. Chiusura di serata con musica live, dalle 19.30 alle 21, con Danily e Lorenzo Perna.
Domenica 6 luglio, apertura dalle ore 10 con animazione e laboratori per bambini e ragazzi a cura del Clan “Passo dell’Orso” – Gruppo Scout Aversa 2 (fino alle 13). Alle 10.30 torna la visita guidata gratuita del Chiostro con il professor Allegro, seguita alle 11 da un laboratorio di lettura creativa per bambini curato dalla Libreria Claudio. Alle 13 è previsto il Pranzo al Market con i prodotti degli espositori gastronomici. Il pomeriggio prosegue con il workshop di Dada Ceramics (ore 17.30-19) e, dalle 18 alle 20, un laboratorio di educazione affettiva e alfabetizzazione emotiva per famiglie a cura dell’associazione Indivenire. Gran finale alle 20.30 con lo spettacolo “Fatti clowneschi col fuoco” di Peppino Mangiafuoco.