Un violento impatto nella notte tra venerdì e sabato ha spezzato quattro vite lungo la variante Casilina, nel tratto che collega Frosinone a Torrice. Erano da poco passate le ore 2 quando un’Alfa Romeo 147 e una Mercedes station wagon si sono scontrate frontalmente, generando un inferno di lamiere. Per nessuno degli occupanti c’è stato scampo: sono tutti morti sul colpo.
Nell’Alfa viaggiavano due giovani: Danilo Cantagallo, 31 anni, originario di Frosinone, e Gianni Fiacco, 25enne di Torrice (entrambi nella foto). Erano amici legati da una passione condivisa per i motori e lo sport. Il primo era noto per il suo impegno nel calcio dilettantistico, il secondo per l’entusiasmo con cui seguiva le due e quattro ruote. Sulla Mercedes si trovavano invece due uomini di Frosinone: Franco Ricci, 71 anni, alla guida, e Maurizio Arduini, 65, seduto accanto a lui. Anche per loro l’impatto si è rivelato fatale.
Quando i soccorritori sono giunti sul posto, la scena che si sono trovati davanti era drammatica: un groviglio di lamiere contorte, frammenti d’asfalto e silenzio. Le ambulanze del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso delle vittime. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri, i vigili del fuoco e la polizia stradale, che ha disposto la chiusura temporanea del tratto per permettere i rilievi e la rimozione dei mezzi.
La dinamica del sinistro è ora al vaglio degli inquirenti. Secondo una prima ricostruzione, una delle due vetture potrebbe aver impegnato l’incrocio mentre l’altra, sopraggiungendo a velocità sostenuta, l’avrebbe centrata in pieno. Tuttavia, solo le indagini potranno chiarire con esattezza le responsabilità e la sequenza dei fatti.