Un calcio d’inizio tutto al femminile ha segnato l’avvio ufficiale della nona edizione del Trofeo D’Alterio Group, il prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dall’Asd Villaricca Calcio in sinergia con la società di trasporti e logistica D’Alterio Group. A dare simbolicamente il via alla manifestazione è stata una calciatrice del Villaricca Calcio femminile, squadra militante in Serie C, nel suggestivo scenario dello stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano.
Cinque giorni di competizione, oltre 500 giovani calciatori under 12, 25 club partecipanti e un’unica passione: il calcio. Le finali sono in programma per lunedì 2 giugno, a chiusura di una kermesse che è molto più di un semplice torneo. Tra le squadre in campo, anche quattro formazioni internazionali: lo storico Djurgarden dalla Svezia, che vanta la prima squadra tra le semifinaliste di Conference League contro il Chelsea; i cinesi del Football Boys 2017; e due team provenienti dall’Australia, il Futboltec Sydney e l’FT Select Melbourne. Arrivati a Napoli con qualche giorno di anticipo, i piccoli atleti stranieri hanno colto l’occasione per respirare l’atmosfera unica del post-scudetto della Ssc Napoli – che sarà presente al torneo con la propria formazione under 12 – e per lasciarsi affascinare dal patrimonio artistico e gastronomico della città.
La manifestazione, ormai divenuta appuntamento fisso del panorama calcistico giovanile, si distingue non solo per la qualità delle squadre partecipanti, ma anche per i valori che intende trasmettere. «Entusiasmo coinvolgente dei ragazzini e di tutti i partecipanti, – ha dichiarato Carmine D’Alterio, consigliere della D’Alterio Group – che ci ripaga di tutti i sacrifici fatti per la realizzazione del torneo. Ringraziamo i nostri sponsor che ormai da nove anni ci sostengono in questa bellissima e avvincente avventura».
Sul valore educativo e aggregativo del torneo insiste anche il direttore dell’Asd Villaricca Calcio, Sandro Tambaro: «Siamo felici di poter regalare ad oltre 500 ragazzini, agli staff e alle loro famiglie, momenti di amicizia, di divertimento e di sano confronto calcistico all’insegna del fair play e del massimo rispetto. Anche quest’anno assegneremo il premio miglior tifoseria, al fine di coinvolgere sempre più le famiglie e renderle protagoniste nel solco degli encomiabili valori sportivi».
Un entusiasmo condiviso anche da Raffaelita D’Alterio, presidente di D’Alterio Group e vicepresidente dell’Asd Villaricca Calcio, che ha voluto sottolineare l’importanza culturale e sociale dell’evento: «La cerimonia di presentazione è sempre una grande emozione, una festa di colori che per la prima volta ha coinvolto gli atleti di tre continenti. Il Trofeo D’Alterio è un’occasione di crescita e condivisione, come hanno dimostrato già i primi momenti in cui le squadre si sono potute incontrare e conoscere. Abbiamo preparato dei gadget per lasciare un ricordo a ogni ragazzo che avrà preso parte al torneo, oltre a voler premiare al termine della competizione tutte le squadre e tutte le categorie individuali. Siamo felici che questa manifestazione possa rappresentare un’opportunità per valorizzare il territorio e promuovere un turismo sportivo e uno scambio culturale formativo per la crescita dei nostri giovani». IN ALTO IL VIDEO