Cesa (Caserta) – Un nuovo punto fermo per la gestione delle emergenze e il presidio del territorio: sarà inaugurato sabato 31 maggio il Centro Operativo Comunale (Coc) all’interno del Parco Giochi “Lepre”, nuova sede ufficiale del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cesa.
Un evento che unisce simbolicamente festa e responsabilità: la cerimonia ufficiale sarà anticipata, dalle ore 10.30, da momenti di animazione dedicati ai più piccoli, per poi proseguire alle ore 12 con gli interventi istituzionali del sindaco Enzo Guida, dell’assessore alla Protezione Civile, Alfonso Marrandino e del consigliere comunale delegato ai Lavori Pubblici, Cesario Villano. A suggellare l’apertura, la benedizione della sede affidata al parroco don Giuseppe Schiavone. “Sarà un momento importante per tutta la comunità – spiega il sindaco Guida – che segna un passo avanti fondamentale nella gestione delle emergenze e nella tutela del territorio”, evidenziando il valore simbolico e operativo della nuova struttura.
Il Centro è stato progettato non solo per coordinare le operazioni in caso di calamità o situazioni straordinarie, ma anche per accogliere e custodire i mezzi in dotazione ai volontari. Una logistica rinnovata che si traduce in una maggiore tempestività d’azione e in una capacità più efficiente di intervento, anche in attività quotidiane di prevenzione e assistenza. Il progetto è stato reso possibile grazie a un cofinanziamento tra fondi comunali e fondi regionali, segno della volontà condivisa delle istituzioni di rafforzare la macchina della Protezione Civile, in un’ottica di prossimità e servizio alla cittadinanza.
“Dotare la Protezione Civile di una sede moderna e funzionale, completa di ricovero per i mezzi – afferma l’assessore Marrandino – significa rafforzare concretamente il nostro sistema locale di protezione e prevenzione. Non solo per le emergenze, ma per ogni attività quotidiana a servizio dei cittadini. Questo spazio sarà un presidio costante di sicurezza e impegno civico”.