San Marcellino (Caserta) – Un passo storico per il Movimento 5 Stelle in provincia di Caserta: Ketty Cassandra, consigliera comunale a San Marcellino, è stata eletta presidente del Consiglio comunale. È la prima volta che un’esponente pentastellata assume questa carica non solo nell’assise cittadina ma in tutta la Terra di Lavoro, segnando un punto di svolta nella geografia politica locale.
Nel suo discorso di insediamento, Cassandra ha aperto con parole di gratitudine rivolte al presidente uscente Bruno Diomaiuta, ringraziandolo pubblicamente per il lavoro svolto: «Al quale auguro una buona continuazione di attività politica sul territorio come consigliere comunale». Ha poi tracciato le linee guida del suo mandato, ispirato, come ha dichiarato, a “trasparenza e integrità”, con l’obiettivo primario di tutelare gli interessi dell’intera collettività.
Riconoscente il passaggio dedicato al primo cittadino, Anacleto Colombiano, definito “fondamentale per la realizzazione delle politiche pubbliche che migliorino la qualità della vita dei nostri concittadini”. Un attestato di stima che ribadisce la sinergia istituzionale all’interno dell’attuale maggioranza. Nel suo appello all’unità, Cassandra ha sottolineato l’intenzione di rendere l’aula consiliare uno spazio inclusivo e partecipato: «Mi impegnerò ad ascoltare ogni voce, con attenzione e con spirito di collaborazione. Il nostro futuro sarà il frutto della nostra passione politica, della nostra dedizione e soprattutto dell’impegno comune che i cittadini ci hanno delegato».
L’elezione di Cassandra rappresenta una tappa significativa per il Movimento 5 Stelle, che da tempo lavora a un radicamento più strutturato nel territorio casertano. Un risultato che, oltre al valore politico, acquista una forte connotazione simbolica nel contesto della rappresentanza istituzionale femminile e del rinnovamento delle figure di garanzia nelle amministrazioni locali.