Un mix perfetto di sport, emozioni e solidarietà ha animato l’Ippodromo di Agnano in occasione della 76esima edizione del Gran Premio Lotteria MST, dove a imporsi è stato Always Ek, guidato con maestria dal driver svedese Magnus Djuse. Il cavallo, allenato da Alessandro Gocciadoro per i colori della scuderia Effebi di Fabio Bruno, ha chiuso la prova regina del trotto internazionale con l’ottimo tempo di 1.10.3.
Sul podio anche Executive Ek, che ha conquistato il secondo posto, e Bleff Dipa, giunto terzo in una giornata che ha richiamato oltre 15mila spettatori. L’evento ha toccato il suo apice con l’apparizione di Varenne, leggenda mondiale del trotto, che ha sfilato con il suo storico driver Gianpaolo Minnucci e la famiglia Giordano, in un toccante omaggio al compianto proprietario del campione, scomparso alla vigilia del Gran Premio.
I numeri confermano l’interesse crescente verso l’evento: 265mila euro scommessi sul campo, cifra che supera il milione complessivo includendo la raccolta delle reti esterne. Per la prima volta dopo anni, le corse italiane sono tornate in diretta nei paesi scandinavi, grazie alla partnership siglata in occasione del Lotteria MST, con apertura al gioco internazionale.
Non è mancata la componente benefica, con una raccolta fondi destinata a tre realtà di grande valore: Sbarro Health Research Organization, Fondazione Gabriella Fabbrocini e Unitalsi. L’intero ricavato delle donazioni nell’area istituzionale è stato devoluto alle associazioni, affiancato dalle borse di studio offerte da Italstage, Infratech e Aquapetra Resort & Spa.
A premiare il team vincitore, i vertici di Ippodromi Partenopei, Pier Luigi, Marco e Luca D’Angelo, in una cerimonia condotta dall’attore Patrizio Rispo e dalla presentatrice Mimmi Gunnarsson. Presenti anche le istituzioni con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore allo Sport, Emanuela Ferrante, e una rappresentanza del Ministero dell’Agricoltura, con il sottosegretario Patrizio La Pietra e il direttore generale per l’Ippica, Remo Chiodi. IN ALTO IL VIDEO