Terremoto in California, scossa di magnitudo 6.4: 50mila case senza elettricità

di Redazione

Una fortissima scossa di terremoto, di grado 6.4, ha colpito il nord della California nella mattinata di oggi. A riferirlo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, che ha precisato come la scossa è stata preceduta e seguita da altre di magnitudo superiori al grado 4 sulla scala Richter. – continua sotto –

Il terremoto è stato registrato a una profondità di 16,1 chilometri; l’epicentro si trova 12 chilometri a sud ovest di Ferndale, circa 350 chilometri a nord di San Francisco.  Non è stata, al momento, diramata una allerta per la formazione di tsunami. Nessuna notizia di vittime. La scossa ha provocato alcuni danni e l’interruzione dell’elettricità in diverse contee del nord della California. Oltre 50mila case sarebbero rimaste senza elettricità.

La scossa di oggi arriva dopo la paura di sabato, quando un terremoto di grado 3,6 ha scosso San Francisco alle 3.39 del mattino, svegliando migliaia di abitanti e causando danni leggeri.

La California vive da decenni nel timore di una riedizione del terremoto che, il 18 aprile 1906, causò migliaia di morti e la devastazione di San Francisco. In quel caso il sisma fu di magnitudo 7,9. L’incubo è quello del “Big One”, cioè di un terremoto devastante lungo la faglia di Sant’Andrea.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico