AULA, Seduta 621 – Posta dal Governo la fiducia sulle unioni civili

di Redazione

Roma – AULA, Seduta 621 – Posta dal Governo la fiducia sulle unioni civili

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

In apertura della seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, in relazione anche ad un incidente mortale verificatosi presso lo stabilimento Ilva di Taranto, nell’area assegnata alla ditta Pitrelli (Ginefra – PD); iniziative volte a monitorare l’evolversi della crisi in Venezuela e per assicurare un adeguato sostegno alla comunità italiana ivi residente (Burtone – PD); iniziative in relazione all’infezione causata dal fitofago Popillia japonica (Fregolent – PD); chiarimenti ed iniziative di competenza in relazione agli effetti delle modifiche statutarie dell’Associazione italiana allevatori (Gallinella – M5S); iniziative a tutela dell’olio d’oliva italiano, alla luce della recente approvazione del regolamento comunitario in materia di importazione di olio d’oliva tunisino (Latronico – Misto); (Benedetti – M5S); (Pastorelli – Misto); (Fucci – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba, il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Molteni ed altri n. 1 e Rampelli ed altri n. 2 e le questioni sospensive Molteni ed altri n. 1 e Rampelli ed altri n. 2, presentate alla proposta di legge, già approvata dal Senato, recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634).

E’ stata altresì respinta la proposta, avanzata dal deputato Baldelli, di stralcio dei commi da 36 a 65 dell’articolo unico del provvedimento.

La Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico della proposta di legge recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634) nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico