Giornata dell’Alimentazione alla scuola primaria

di Redazione

Trentola Ducenta – Al Plesso Centro della scuola primaria “Papa Giovanni Paolo II” si è tenuta la manifestazione per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Non si mangia solo con la bocca; il cibo è un’esperienza che comincia prima e coinvolge vista e olfatto. I colori e gli odori degli alimenti attirano già dallo scaffale e determinano le nostre scelte, i nostri consumi e le nostre abitudini alimentari. Tra i colori e gli odori dei banchi degli alimenti, dimostrativi e degustativi, nella sede centrale della scuola primaria di Trentola Ducenta si è concluso il percorso sul tema “Un viaggio tra conoscenza e gusto”.

L’ annuale appuntamento, nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha visto impegnati tutti gli alunni delle classi terze e quarte del plesso di via Rossini, con canti, filastrocche, balli e riflessioni, a testimoniare l’importanza di una corretta e sana alimentazione, fondamentale per la propria crescita. Compito della scuola è quello di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, giusto e positivo nei confronti del cibo e degli alimenti, per consentire loro di crescere nel benessere fisico e psichico. E quando sono i bambini a lanciare questo messaggio, in modo semplice, chiaro, spontaneo, non deludendo le aspettative, a noi grandi non resta che ascoltare e prendere esempio.

Presenti all’evento il preside Paolo Graziano, il quale, aprendo la manifestazione, ha ringraziato gli alunni, gli insegnanti che si sono adoperati per la realizzazione del progetto, i genitori per la collaborazione offerta all’allestimento dei banchi rappresentativi degli alimenti, divisi per principi nutritivi; il sindaco Michele Griffo, sempre presente alle iniziative intraprese dalla scuola; il dottor Francesco De Paola, l’esperto della giornata, e numerosi genitori. Momento importante della manifestazione l’intervento del nutrizionista che ha attirato l’attenzione dei giovani allievi con la proiezione di un simpatico ed interessante Power Point su “I colori della salute”. Partendo dalla necessità di non saltare la colazione e consumare cinque pasti al giorno, privilegiando frutta e verdura, si è approfondito l’importanza di variare gli alimenti di giorno in giorno, scegliendo anche in base ai colori: per ogni colore ci sarà un principio nutritivo utile per la pelle, per gli occhi, per la rimarginazione delle ferite… A seguire, numerose e varie sono state le curiosità e le domande rivolte dagli alunni al nutrizionista.

A chiudere la manifestazione una degustazione dei cibi esposti sui banchi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico