Bonifica Via Spierto: Griffo bacchetta la Provincia

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta “bacchetta” la Provincia e le ordina di rimuovere i rifiuti abbandonati sui terreni di proprietà della stessa.

L’azione di tutela ambientale e di risanamento di siti e di luoghi invasi da rifiuti di ogni genere e specie, in questa fattispecie della zona del cimitero di Ducenta, passa, infatti, anche attraverso un’ordinanza sindacale urgente, la numero 25 del 17 maggio scorso, con la quale il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, ordina alla Provincia di Caserta di “provvedere all’immediata rimozione, all’avvio al recupero e smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi”.

L’area in questione, da sottoporre ad una vera e propria bonifica, è la fascia di terreno sottostante e di rispetto della strada provinciale 335, meglio conosciuto come “asse mediano”, nonché quella, come detto, in corrispondenza del relativo sottopasso, ubicata in località Spierto, nei pressi del nuovo cimitero di Ducenta, dove insistono cumuli di rifiuti speciali di varia natura e tali da formare una discarica abusiva.

Tali aree sono in godimento della Provincia di Caserta che, pertanto (ai sensi del comma 3 del’articolo 192 del decreto legislativo 152/2006), è tenuta, in solido con il soggetto responsabile dell’abbandono, alla rimozione, all’avvio al recupero ovvero allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.

“L’Ente provinciale – ha affermato Griffo – dovrà provvedere a rimuovere i rifiuti ed a rendere nota l’indicazione dell’avvenuto smaltimento degli stessi in discarica controllata nonché del vettore impiegato per il trasporto. La stessa Provincia di Caserta – aggiunge Griffo – dovrà provvedere al ripristino dello stato dei luoghi mediante la pulizia e disinfezione del sito dove sono depositati i rifiuti. In caso di inottemperanza, il Comune di Trentola Ducenta provvederà in proprio con addebito delle spese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico