8 marzo alla Reggia di Caserta, ingresso gratuito per le donne e visite tematiche

di Redazione

Caserta – Domenica 8 marzo la Reggia di Caserta apre le porte alle visitatrici con ingresso gratuito in occasione della Giornata internazionale della Donna, aderendo all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura.

L’Istituto, sito riconosciuto dall’Unesco, invita il pubblico a scoprire gli spazi della mostra internazionale Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa, un percorso espositivo realizzato con Opera Laboratori che mette al centro il ruolo storico e politico delle figure femminili europee. Oltre 200 opere, allestite nelle sale della Gran Galleria, raccontano il volto meno noto di alcune tra le principali sovrane delle dinastie continentali, offrendo una lettura critica e culturalmente fondata. Non solo icone di rappresentanza, ma protagoniste di equilibri politici e raffinati intrecci diplomatici, capaci di incidere sull’identità culturale dei regni.

Flo…reale e le Serre di Graefer – Ad accogliere i visitatori, sin dal mattino all’ingresso della mostra, ci saranno mimose, camelie, ananas, calendule, primule e orchidee. Nell’ambito dell’iniziativa Flo…reale. Fiori delle regine in mostra, in collaborazione con le Serre di Graefer, sarà possibile acquistare piante in vaso nate e cresciute nel Giardino Inglese del Parco reale. Le Serre di Graefer, estese su 16mila metri quadrati e aperte al pubblico nel 2024, rappresentano oggi un’area dedicata alla riqualificazione, alla produzione e alla conservazione programmata del patrimonio vegetale.

Un caffè con le regine – Tra le proposte di Opera Laboratori, alle ore 11 è in programma la visita tematica Un caffè con le regine, esperienza pensata per adulti curiosi e appassionati. Un itinerario che intreccia fascino e intrighi di corte attorno alle sovrane di Napoli, raccontando un potere femminile discreto ma incisivo. Tra gli episodi evocati, l’introduzione del caffè a Napoli per merito di Maria Carolina d’Asburgo, andata in sposa a Ferdinando IV di Borbone: fu lei a portare a corte l’usanza viennese e, nel 1771, durante un ballo nella Reggia di Caserta, fece servire tazze di caffè da camerieri in cappellino e giubba bianca, considerati i primi “baristi” del Regno di Napoli. La visita, della durata di 90 minuti e con un massimo di 20 partecipanti, si concluderà con un momento conviviale nella caffetteria della Reggia davanti a un caffè o a un tè. Il costo è di 15 euro, escluso il biglietto di ingresso. Per informazioni e prenotazioni: 0823324185 o caserta@operalaboratori.com.

Madri regine – Alle ore 12 è prevista la visita per adulti Madri regine. Custodi di eredi e dinastie, un approfondimento dedicato alla maternità come funzione pubblica e garanzia di continuità dinastica. Anche in questo caso la durata è di 90 minuti, con un massimo di 20 partecipanti. Il costo è di 8 euro, escluso il biglietto di ingresso. Informazioni e prenotazioni allo 0823324185 o via mail a caserta@operalaboratori.com.

Il biglietto gratuito “Giornata internazionale della donna” dovrà essere prenotato online sulla piattaforma TicketOne oppure ritirato in biglietteria in piazza Carlo di Borbone.

foto copertina di Marco Ferraro

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico