Marcianise (Caserta) – Il gruppo politico “Civica&Libera”, protagonista dell’ultima esperienza amministrativa cittadina, annuncia la volontà di tornare in campo in vista della prossima competizione elettorale. L’associazione ha avviato un percorso di confronto all’interno del tavolo del centrosinistra, che definisce la propria naturale collocazione, con l’obiettivo di partecipare attivamente alla costruzione di un progetto condiviso.
Il bilancio dell’ultima consiliatura – “Durante l’ultima consiliatura, Civica&Libera ha lavorato sempre con impegno e senso delle Istituzioni, partecipando costantemente alle discussioni amministrative e mantenendo un approccio critico, ma propositivo, pur sedendo nei banchi dell’opposizione”. È il passaggio con cui il gruppo rivendica il lavoro svolto negli ultimi anni, sottolineando la presenza costante nel dibattito politico-amministrativo cittadino. L’associazione evidenzia come l’attività consiliare sia stata orientata alla formulazione di “proposte concrete, volte alla riqualificazione del contesto urbano in linea con il proprio concetto di città”, con l’intento dichiarato di superare la semplice denuncia delle criticità e puntare invece su “soluzioni sostenibili, inclusive e innovative”.
Le origini e l’identità dell’associazione – Civica&Libera – la mia Terra –, regolamentata da uno statuto depositato nel settembre 2020, si definisce un gruppo eterogeneo composto da donne e uomini con esperienza amministrativa e da giovani pronti a impegnarsi per un’idea di città fondata su progresso, sostenibilità e vivibilità. Richiamando la fase costitutiva, i componenti ricordano: “Per noi componenti dell’Associazione, fu come una chiamata alla responsabilità individuale per contribuire alla costruzione di un percorso comune, basato su valori condivisi, per la creazione e la diffusione di un modello di città in cui siano protagonisti la legalità, la condivisione, il pluralismo, l’inclusione e l’amore per la nostra terra”.
Verso la prossima tornata elettorale – Con lo stesso spirito, il gruppo annuncia la decisione di “rimetterci in gioco per la prossima tornata elettorale come gruppo, con le stesse energie e la stessa visione innovativa che ci contraddistingue, aprendo alla possibilità di trovare sinergie insieme a chi condivide la nostra idea di Città”. La prospettiva dichiarata è quella di contribuire alla costruzione di un’alleanza ampia e coerente. “Siamo pronti a fare la nostra parte, con responsabilità, coerenza e spirito di collaborazione, per costruire, insieme a chi ha a cuore il futuro di Marcianise, un progetto forte e credibile che, negli anni che verranno, possa garantire una visione ed una governabilità certa alla Città di Marcianise”.

