Caserta – Venerdì 13 gennaio, alle ore 10.30, nell’aula magna del liceo Manzoni, riflettori puntati su un fenomeno che attraversa periferie, social network e cronaca quotidiana: i “Maranza”. A raccontarlo, attraverso il libro Piumini e catene, storie di Maranza, saranno Alessio Gallicola, vicedirettore del quotidiano Il Tempo, e Roberto Arditti, già direttore dello stesso quotidiano, in passato direttore delle news di Rtl 102.5 e conduttore della trasmissione L’indignato speciale insieme ad Andrea Pamparana e Fulvio Giuliani. In collegamento interverrà il giornalista Tommaso Cerno, direttore de Il Giornale.
Chi sono i Maranza – Branco, gang di periferia, gruppi di ragazzi che vestono allo stesso modo, ascoltano la stessa musica, ostentano catene agganciate ai jeans e piumini lucidi e neri, spesso identici tra loro. Sfidano la legge con disprezzo, si raccontano e si mostrano su TikTok. Un’immagine che richiama aggressività e spavalderia, ma che, secondo gli autori, nasconde un disagio più profondo.
Dalla strada all’analisi sociologica – Con un taglio rigoroso e privo di giudizi, Gallicola e Arditti portano agli studenti un’inchiesta che parte dall’osservazione diretta e approda a una riflessione più ampia su una generazione. Non solo moda o stile di vita, ma comportamento che talvolta degenera in microcriminalità o violenza. Due professionisti della comunicazione che scelgono di raccontare un frammento di realtà già noto ai ragazzi, invitandoli a guardarlo con consapevolezza critica, senza pregiudizi ma con lucidità.
La ds Vairo: “Anche noi adulti dobbiamo informarci” – “La nostra scuola educa quotidianamente e costantemente alla legalità e promuove modelli di comportamento corretti e rispettosi. – dichiara la dirigente Adele Vairo – Oggi lo facciamo attraverso la disamina di una subcultura di periferia vicina a tutti, perché anche noi adulti abbiamo bisogno di decodificare queste nuove forme di aggregazione se vogliamo invitare i ragazzi a riflettere su modelli sociali diversi, sconfiggendo la loro preoccupante solitudine”.
Il confronto con gli studenti – L’incontro sarà occasione di dialogo tra autori e comunità scolastica. A discutere con Gallicola e Arditti, oltre alla dirigente Vairo, anche Domenico Giordano, spin doctor e consulente di comunicazione politica per Arcadia. Coordinamento organizzativo affidato alle professoresse Rita Lombardi e Marilina Pugliese.

