Atripalda celebra 20 anni di politiche sociali condivise: il Consorzio A5 guarda al futuro

di Redazione

Atripalda (Avellino) – Un traguardo che racconta due decenni di lavoro silenzioso e costante accanto alle persone più fragili. Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A5 della Regione Campania compie vent’anni e lunedì 16 febbraio, alle ore 9.30, nella sala conferenze della biblioteca comunale “Cassese” in piazza Sparavigna, ripercorrerà la propria storia tracciando al tempo stesso le nuove sfide del welfare territoriale. Nato il 15 febbraio 2006 come modello di gestione associata delle politiche sociali, il Consorzio ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento per famiglie e cittadini in difficoltà, operando in un territorio complesso e articolato.

“L’obiettivo prioritario del Consorzio è stato sempre quello di promuovere un sistema di servizi sociali efficiente, integrato e vicino ai cittadini”, precisa il direttore generale, Carmine De Blasio “favorendo la coesione sociale e il benessere di tutte le comunità coinvolte. Nel corso del tempo i nostri servizi si sono evoluti, anche in linea con le nuove tecnologie e, da ultimo, con l’intelligenza artificiale, ma sempre nel rispetto della nostra mission, che ci guiderà anche nei prossimi anni”.

All’appuntamento parteciperanno anche gli ex presidenti del Consorzio, testimoni di un percorso di programmazione e progettazione condivisa che ha contribuito a migliorare la qualità della vita di migliaia di cittadini, affrontando nel tempo bisogni emergenti e trasformazioni sociali. “Celebriamo il raggiungimento di un traguardo molto importante, che ci spinge ad essere sempre più attenti al futuro – rilancia il presidente Vito Pelosi – e, in particolare, ai prossimi progetti da mettere in campo nel segno dell’inclusione sociale, della tutela delle persone più vulnerabili e della sostenibilità delle politiche sociali”.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con un brindisi nel vicino palazzo della Dogana e con una tavola rotonda, sempre nella sala conferenze della biblioteca comunale, promossa dal Consorzio in sinergia con l’associazione A.DI.P.S., dal titolo “Il ruolo degli ATS nel futuro delle politiche regionali del Welfare”. All’incontro parteciperà anche l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Andrea Morniroli, per un confronto sulle prospettive e sugli strumenti che guideranno l’evoluzione del sistema regionale dei servizi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico